Fiorentina in vendita. In periodo di saldi non solo pantaloni e scarpe. E così, come s’era capito dalle cessioni dei pezzi pregiati con Kalinic conteso tra le due milanesi e Bernardeschi ormai in area Juventus, i fratelli Diego e Andrea Della Valle tentano l’abbandono della Serie A. Tutto è estremamente ufficiale tanto che, sul sito internet della Viola, è stato pubblicato senza colpo ferire un comunicato ufficiale in cui si annuncia che la proprietà è pronta a farsi da parte, lasciando spazio a nuovi acquirenti. Il succo? “Siamo assolutamente disponibili, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare”. Uno sfogo, una mezza ripicca ma anche un fatto: chi ha i sodi giusti ora si può portare a casa lo storico club che ha visto campioni come Antognoni, Baggio e Batistuta.

Fiorentina in vendita. E s’era capito. Chi segue il calcio mercato ha visto andar via Paulo Sousa, allenatore rivelazione delle passate stagioni, e diversi campioni. Calici, bomber di razza, se lo tirano per la giacchetta Milan e Inter mentre Bernardeschi è fortemente corteggiato da Marotta e tutto il resto dei bianconeri. Monetizzare prima della fuga dalla Serie A? Forse. Intanto le parole ufficiali non lasciano molti dubbi.

IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA FIORENTINA

“La Proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare. È questo il momento in cui chi vuole bene alla Maglia Viola e ritiene che la Società possa essere gestita diversamente e con maggiore successo, deve farsi avanti. La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina. Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze. La Società sarà nel frattempo gestita con attenzione e competenza dai suoi manager, i quali hanno tutta la stima necessaria della Proprietà e che, come sempre, lavoreranno con il massimo impegno possibile”.

Le somme della gestione Della Valle

Molti i soldi spesi dai Della Valle ma pochi i trofei alzati al cielo. Tante promesse, tante premesse, pochissimi fatti. dopo una bella luna di miele ed una paziente decade di matrimonio scricchiolante, cala il sipario su una proprietà che, inspiegabilmente, sono arrivati a farsi anche criticare dai tifosi. Ora il vaso è colmo è la Fiorentina in vendita è la naturale conclusione della storia.