Fabio Fazio al Festival di Sanremo 2018? Non è una fake new. Non è ancora ufficiale al 100% ma è anche vero che c’è una base di verità che si stacca dalle mille polemiche sul cachet stellare dell’artista ligure per la prossima stagione in Rai. Di tetti salariali, insomma, s’è parlato per pochi mesi e poi tutto è tornato come prima se non meglio. E’ bastata una minaccia di lasciare la casa madre e subito è arrivato Orfeo nella stanza dei bottoni ed ogni tassello è tornato al suo posto. Risultato? Il conduttore di “Che tempo che fa” è stato promosso a Rai1, occasione durante la quale Orfeo stesso ha ufficialmente detto: “Ringrazio il Cda perché la presenza e la valorizzazione di Fabio Fazio nel palinsesto della Rai è un passaggio importante per il consolidamento della leadership della tv pubblica e per il rilancio dell’attrattività innovativa dell’azienda”. Ottime premesse per vedere il fabio nazionale nella città dei fiori. Vediamo meglio.
Le scorse edizioni sanremesi di fazio
Ne ha già fatte quattro e dunque Fabio Fazio si può considerare un veterano della kermesse canora nella città dei fiori. Prima mise a segno una doppietta, nel 1999 e nel 2000 con un record di ascolti che non è stato più raggiunto prima del botto di Paolo Bonolis. Poi è tornato all’Ariston tredici anni dopo nel 2013 e nel 2014 con risultati tutt’altro che positivi.
Gli ospiti delle edizioni di Fazio
La qualità di chi ha caplestato l’Ariston non è mai mancata. Ci sono stati il Premio Nobel per la medicina Renato Dulbecco ed il tenore Luciano Pavarotti, impegnati nella co-conduzione, e Michail Gorbačëv invitato come ospite. Vedremo cos’altro attenderci.