I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da una compromissione grave e generalizzata in 2 aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella nell’area degli interessi e delle attività. Un bambino affetto da Disturbi dello Spettro Autistico è all’apparenza perfettamente normale fino ai 18-24 mesi di età quando il suo cervello non riesce a compiere il salto organizzativo naturale e necessario nel suo processo di sviluppo.
Saper riconoscere alcuni segnali può aiutare in una diagnosi precoce che può fare la differenza nella fase successiva, quella del trattamento. L’uso stereotipato dei movimenti, del linguaggio o degli oggetti; l’eccessiva aderenza a routine, rituali motori o verbali e/o resistenza al cambiamento; la fissazione per interessi particolari o ristretti in modo anormale nella durata o nell’intensità; l’Iper o Ipo reattività agli stimoli sensoriali o inusuale interesse per particolari dettagli dell’ambiente: la presenza di uno o più comportamenti tra questi elencati non va sottovalutata ed è consigliabile approfondire la situazione.
Fanno parte dei DPS le seguenti patologie: Disturbo Autistico, Disturbo di Asperger e il Disturbo Generalizzato dello Sviluppo NAS. Spesso si rischia di includere nei Disturbi Autistici e nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo casi che presentano nella prima infanzia difficoltà di comunicazione ed interazione che sono secondarie ad altre patologie. Ciò comporta una serie di implicazioni sul piano della prognosi e del trattamento che rischiano di inficiare il processo di sviluppo della patologia stessa.
Anche per questo i dirigenti scolastici, i docenti delle scuole statali e paritarie, gli educatori e tutte le figure riabilitative che lavorano in questo campo e che sono costantemente a contatto con i nostri figli debbono possedere le giuste competenze prima per riconoscere il DPS e, conseguentemente, saperlo approcciare dal punto di vista didattico-formativo. Anche a questo scopo L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma propone il Master di I livello in “I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO” afferente alla Facoltà di Psicologia per l’Anno Accademico 2016/2017 di durata pari a 1500 h di impegno complessivo.
Il Master indicato dall’Unicusano si prefigge principalmente di strutturare un percorso formativo per dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e paritarie, educatori e tutte le figure riabilitative che lavorano nel campo dei disturbi evolutivi globali, correntemente detti disturbi dello spettro autistico.
Il percorso didattico, multidisciplinare, è indirizzato a formare professionisti, altamente specializzati, in grado di intervenire con efficacia nell’ambito della relazione educativa e socioeducativa e mettere in atto una valutazione funzionale, allo scopo di differenziare l’intervento attraverso approcci adeguati ai diversi soggetti autistici.
Per conoscere meglio i dettagli di questo Master (durata, organizzazione didattica, verifica finale) clicca qui
Per ulteriori informazioni scrivi a [email protected]