Migliori nuovi console è una macro-categoria che potrebbe racchiudere mondi e galassie al suo interno. Si tratta, infatti, di un settore in cui si combatte un’acerrima battaglia che non accenna a smettere e nella quale la Sony, negli ultimi anni, è riuscita ad acquisire un vantaggio enorme sul resto della concorrenza. Le ha di certo giovato qualche inciampo di troppo degli altri attori della scena ma anche uno studiato ritorno a un passato in cui il videogiocatore era al centro dell’esperienza. Continua a marciare spronata in questa direzione l’azienda giapponese e lo dimostra anche all’ultima E3, la famosa fiera di Los Angeles del settore. Se attendevate una risposta alla presentazione della nuova console Microsoft l’Xbox One X, eccola qua, con una serie di titoli che vanno a completare una lista già nutrita e già supportata dal 4K con Playstation Pro. Vediamo di capirne di più.

Migliori nuove console: non vuole cedere il gradino più alto la Sony e così, approfittando della fiera per guru di settore E3, che si tiene in quel di Los Angeles, ha lanciato il suo contrattacco alla Microsfoft. Tra 4k e nuovi pazzeschi giochi, sembra proprio che il livello di “violenza” di questa battaglia voglia tutt’altro che scemare e a goderne è il videogamer, sempre più al centro dell’esperienza di gioco.

E’ il caso di fare una rapida mini-guida sulla situazione che, essendo cangiante, merita di essere fermata con una polaroid di questi giorni.

Cos’è la Xbox One X

Non molla un colpo la Microsoft e continua a voler tener testa in questa lotta tra le migliori nuove console con una macchina che dispone di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico. Si inserisce a tutti gli effetti nell’ottava generazione insieme a:

  • PlayStation 4 di Sony;
  • Wii U di Nintendo.

Innanzitutto le dimensioni della One X sono inferiori del 40% ed ha introdotto il controller Bluetooth ed anche il supporto ai Blu-Ray 4K.

Interessati alle caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto Microsoft?  Possiede una CPU con otto core x86-64 e cioè due moduli da 4 core utilizzati contemporaneamente, 8 Gigabyte di RAM DDR3 di cui 3 GB vengono impiegati per le applicazioni e il sistema operativo, 32 MB di ESRAM a completa disposizione della GPU, un hard drive da 500 GB e una memoria flash da 20GB.

In conclusione, va detto che, tra i pregi della Xbox One X, c’è che è in grado di leggere i dischi Blu-Ray con un’uscita audio surround 7.1 e che supporta la risoluzione 4K (3840×2160 px), ha un’uscita audio surround 7.1. Se vi interessa,  potrete anche collegarla a un hard disk esterno USB 3.0.

Le novità sulla Ps4

E’ arrivata da poco ma è già diventata uno standard nel mondo dei videogiocatori. Merito di una lista di videogiochi unica che mette sempre più la persona fisica al centro del mondo virtuale.

Le caratteristiche tecniche della Ps4 sono una delle ragioni del suo successo. Ecco quelle più evidenti:

    • antenna Wi-Fi più efficiente;
    • consumo energetico minore della console in stand-by;
    • dissipatore più economico;
    • trasformatore interno più leggero che porta quindi ad un peso complessivo della console ridotto di circa 50 grammi rispetto al Chassis A.

Le novità della Ps4 è prodotta dalla Sony Computer Entertainment ed anche lei ha varie funzioni multimediali oltre a quelle classiche di video-gioco.

Si mette di forza ed in alto nella “scala evolutiva” nell’ottava generazione di console dando filo da torcere alla Wii U di Nintendo e alla la Xbox One di Microsoft.

I videogiochi del momento

La risposta di Sony al mercato delle migliori nuove console passa tutta da una proposta commerciale unica. Andiamo dritti al punto con la lista dei videogiochi del momento presa dal comunicato stampa ufficiale della casa nipponica:

  • Days Gone: “rilettura del genere zombi con un protagonista che sembra uscito da Easy Rider. Violento, spietato, lussureggiante nelle ambientazioni, sembra fin da ora un successo annunciato, non solo per il livello produttivo altissimo, ma anche per un’ambientazione e una storia decisamente capaci di catturare l’attenzione”;
  • God of War: “sempre più impressionante sia nella veste grafica, sia nel cambio di pelle radicale rispetto al passato, nonostante il combattimento resti sempre al centro dell’azione. Ha finalmente una finestra d’uscita: i primi mesi del 2018. Grande curiosità anche il nuovo titolo di David Cage, considerato capace di unire videogiochi, cinema e letteratura”;
  • Detroit: “Sembra sempre più interessante, con un mix piuttosto inedito di avventura e azione, in cui le scelte del giocatore sembrano influire in modo molto profondo sugli avvenimenti e la trama, con, sullo sfondo, una rivoluzione da guidare: pacifica o violenta?”;
  • Spiderman: “esclusiva Playstation sul supereroe Marvel che sembra finalmente all’altezza dei titoli su Batman”.

A breve poi, a questa panoramica, ci sarà da aggiungere “Skyrim Vr”, uno dei giochi di ruolo più amati di sempre, “Final Fantasy XV”, “Star Child”, “Bravo Team”, “Moss” e “The impazient”.

I libri sui videogiochi

Fino a poco tempo fa non era facile avere per le mani libri sui videogiochi in italiano. Ora, invece, il mercato dell’editoria ha iniziato ad accorgersene e lo dimostra un testo che riassume il tema.

Il titolo è “Videogame – una piccola introduzione”, scritto a quattro mano da Roberto Semprebene e Dario Edoardo Viganò, che è un viaggio sintetico ma esaustivo sul tema con analisi approfondite e interessanti sullo sviluppo di questa forma di intrattenimento in questo millennio in cui la differenza la farà chi più saprà sfruttare la realtà virtuale.