Renzi? E’ anche colpa del Movimento Cinque Stelle. Questa, in estrema sintesi, l’idea di Ileana Argentin, deputata Pd. A Radio Cusano Campus la dem ha esposto la sua teoria. Intervenendo nel corso di ECG, con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
“SE C’E’ UN RENZI E’ ANCHE COLPA DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE”-ascolta l’audio integrale
“Legge elettorale? Quello che sono i grillini lo hanno dimostrato con Bersani all’inizio. Noi per governare abbiamo provato a fare un accordo con loro. Se avessero accettato non saremmo arrivati a Renzi, che per carità, sarà pure un patrimonio di questo partito e di questo Paese. Se Renzi sta dove sta non sono esenti da responsabilità i Cinque Stelle. Secondo me è anche colpa dei Cinque Stelle se l’Italia ha prodotto Renzi. Se facevano l’accordo con Bersani, come si era detto, non ci sarebbero stati problemi. Capisco che la mia è una chiave di lettura che può sembrare folle, ma ne ho la piena consapevolezza”.
RENZI A PARTE, QUESTA L’IDEA DI ILEANA ARGENTIN SU QUANTO ACCADUTO IERI ALLA CAMERA
“Ieri alla Camera è stata l’apoteosi. Ieri veramente ho toccato livelli mai visti. In aula, per la legge elettorale, i Cinque Stelle si sono dimostrati una roba che non saprei più definire. Mi prendono le mie responsabilità, sono dei gran buffoni. Avevano votato all’interno della Commissione il famoso emendamento sulle regioni autonome e dopo si sono tirati indietro, cambiando il loro voto. Franchi tiratori anche nel Pd? Questa è una roba che si inventano, ce ne sarà stato qualcuno, ma i franchi tiratori potevano esserci anche in altri partiti, non solo nel Pd. Nessuno, ve lo dico francamente, ha una gran voglia di cambiare la legge elettorale. Quella vecchia è molto più facile per essere rieletti. Il Movimento Cinque Stelle non è un partito affidabile, non ci si possono fare gli accordi, tutto il Partito Democratico si è fatto prendere per il naso dai grillini. L’errore è stato nostro”.