Legge anticorruzione. Dopo anni di acceso dibattito, politico e non, sul finire del 2012 è stata finalmente approvata la cosiddetta “legge anticorruzione”, emanata come Legge 6 novembre 2012, n. 190 intitolata “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Seppur criticata da più parti, per alcuni giudicata insufficiente, per altri ritenuta eccessiva, la Legge 190/2012 è sostanzialmente il primo tentativo di fornire il nostro paese di un “sistema quadro” contro la corruzione che non si limiti a misure repressive penali, ma che contenga importanti misure preventive, il tutto in linea con le best practices internazionali e con le richieste che più di un organismo internazionale aveva rivolto all’Italia.

Alla luce di quanto detto il sistema preventivo consta di misure programmatiche che dovranno essere riempite di contenuto da successive disposizioni secondarie; per valutare la portata effettiva del nuovo “sistema quadro”, occorrerà quindi attendere che queste disposizioni secondarie vengano emanate.

La Legge 190/2012 contiene un significativo intervento sull’apparato repressivo, introduce nuove fattispecie di reato, nuovi dispositivi di contrasto, anche processuale e allo stesso tempo presenta questioni e nuove sfide alla pubblica amministrazione. In tali contesti le sanzioni sono solo alcuni dei fattori di contrasto alla corruzione e all’illegalità nell’azione amministrativa, che pertanto necessita di un approccio multidisciplinare.

Per avere la possibilità di analizzare con consapevolezza le principali novità in tema di anti corruzione con i possibili modelli organizzativi e di “governance” delle pubbliche amministrazioni, l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha attivato il Master di II livello in “La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza e per l’Anno Accademico 2016/2017 di durata pari a 1500 h.

Per prendere visione del bando, compilare la domanda di iscrizione o più semplicemente avere maggiori dettagli rispetto al percorso formativo in oggetto, è possibile visitare il sito www.unicusano.it oppure scrivere a [email protected]