I posti di lavoro nei settori toccati dalla rivoluzione digitale sono in continuo aumento, e lo stesso vale per la disoccupazione giovanile, che negli ultimi anni in Italia ha toccato dei livelli preoccupanti. Come è possibile?
Le cause, in parte, sono da ricercare nelle difficoltà del sistema economico attuale, ma c’è un altro aspetto che non va trascurato: quello della difficoltà dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Molte aziende ricercano figure specializzate, senza trovarle, e tanti giovani promettenti non trovano impiego pur possedendo le competenze richieste. Nei prossimi anni la forbice tra domanda e offerta rischia di allargarsi ulteriormente, basti pensare che secondo gli ultimi dati della Commissione Europea si stima che nel 2020 ci saranno circa 1 milione di posti di lavoro non occupati nel settore dell’ICT a causa della mancanza di competenze digitali.
È per questi motivi che il Web Marketing Festival, che si terrà il 23 e il 24 Giugno al Palacongressi di Rimini, ha deciso di dare il proprio contributo per il miglioramento di questa situazione, attraverso due iniziative differenti ma parallele.
La prima è il Digital Job Placement, che consiste nell’allestimento di un’area interamente dedicata all’incontro tra domanda e offerta per le professioni digitali. Aziende con posizioni lavorative aperte, e professionisti in cerca di lavoro potranno incontrarsi, ma ancor prima potranno presentarsi inviando le specifiche della posizione ricercata (le aziende) e il proprio cv (i professionisti): sarà il team del Festival a vestire il ruolo di digital recruiter e mettere in match domanda e offerta di lavoro specifica.
Nell’edizione del 2016 sono stati effettuati oltre 150 colloqui di lavoro, con 293 curriculum vitae ricevuti per 65 posizioni lavorative aperte. Rispetto al bisogno di avvicinare domanda e offerta Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival, ha dichiarato: “Crediamo che la distanza ancora troppo ampia tra queste due componenti nel settore delle professioni digitali impone a tutte le parti in causa, e perciò anche a un evento ormai divenuto di riferimento come il Festival, di giocare un ruolo attivo nella promozione di occasioni utili all’incontro tra imprese con posizioni lavorative aperte e professionisti in cerca di lavoro. È proprio ciò che vogliamo con l’iniziativa del Digital Job Placement ”.
La seconda è il WMF Lab, progetto volto ad avvicinare gli studenti universitari e i giovani al mondo del digitale e, più in generale, del lavoro, alla cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Attraverso la collaborazione con Università, centri di ricerca, incubatori e altri soggetti interessati a perseguire le stesse finalità, il Web Marketing Festival vuole promuovere e sostenere lo sviluppo di conoscenze e competenze digitali allineate a ciò che richiede il mercato.
A contorno dei progetti già accennati, si aggiunge la promozione che il Web Marketing Festival riserva agli studenti: gli universitari, infatti, potranno acquistare due biglietti al prezzo
di uno. L’obiettivo è quello di garantire ai giovani tutta la formazione necessaria, in un’ottica di crescita individuale e collettiva.