Paolo Bricchi è intervenuto in una delle trasmissioni sportive di Radio Cusano Campus per parlare di una stupenda iniziativa organizzata per sabato 27 maggio alle 15.30 al nuovissimo impianto sportivo di Ladispoli, lo stadio “Angelo Sale”, per aiutare i genitori dei bambini impegnati nella lotta ai problemi oncologici. Roba da far ghiacciare il sangue, pensandoci, ma cosa che scalda, e tanto, il cuore di ogni essere umano dotato di profonda sensibilità.

Come ti devo chiamare, Dottore, Professore, o Paolo Bricchi, visto che collabori con diverse trasmissioni TV a partire dal ruolo di fisioterapista in “Ballando con le Stelle?”.

“Con te solo Paolo, Paolo, per te amico mio, va benissimo solo Paolo. Ho avuto la fortuna di collaborare con Mediaset, Rai e via dicendo. Svolgiamo l’opera professionale qui a Ladispoli ma poi se occorre vado fuori, come è naturale”.

Parliamo di quella straordinaria cosa organizzata per il 27 maggio…

“Il 27 maggio insieme alla infaticabile opera dell’Assocentauri con Luca Vincenzi e Franco Lembo, abbiamo organizzato questa partita di beneficienza per la Casa Ronald del Bambin Gesù di Palidoro, che ospita i genitori dei bambini malati di oncologia. Un posto che comincia a essere fatiscente, che necessita una sistemata, una rinfrescata. Abbiamo colto l’occasione per aderire a questo invito. Poi la Casa Famiglia Parco degli Angeli ci ha chiesto un aiuto per comperare del materiale per le loro attività ed è una delle organizzazioni che supportiamo. Come pure una squadra di scherma di Ladispoli, l’Ariete, ci ha chiesto di acquistare una pedana per i ragazzi disabili che vogliono fare scherma”.

Chi partecipa?

“Abbiamo chiamato a raccolta la Nazionale di Calcio Cabarettisti che GRATUITAMENTE interviene, esattamente come fanno i cardiochirurghi del Bambin Gesù di Roma, che portano anche 5 calciatori che hanno militato in Serie A, e sono loro amici. I due Fratelli Di Chiara, Alberto e Di Stefano. Giovanni Cervone, Dario Bonetti, e un altro che vedremo all’opera. Questi ex grandi atleti sono tutti amici dei Cardiochirurghi e di Aldo Giovannelli, luminare della scienza medica, che ha radunato “Gli Amici del Cuore”, per una bellissima giornata nella quale interverrà la Protezione Civile con la Fanfara dei Bersaglieri e quella della Polizia di Stato, che porterà anche una serie di macchine di servizio. Poi Daniele Butera, della Cover di Freddy Mercury, e Roberto Petroni, ad allietare un po’ la serata. E verrà anche il Magico Alivernini, già noto, nel mondo dello spettacolo, anche da queste parti. Quindi una serie di amici sponsor ci ha aiutati e vanno omaggiati e ringraziati, sentitamente”.

Come si sviluppa, la manifestazione?

“Inizia tutto alle 15.30 a mo’ di triangolare con 180 ragazzini che parteciperanno alla chiusura della scuola calcio dell’Unione Sportiva Ladispoli. Quindi una giornata immensa, per lo Sport e per la Solidarietà”.

Ladispoli ha un grande cuore: chi non può partecipare non lo giudichiamo, ci mancherebbe, però chi può e non lo fa, come si dice a Roma “HA LE CORNA!”.

“Bravo. Ha le corna, e non lo sa”, scoppia a ridere, il buon Paolo Bricchi. Che dice: “Assistere i genitori di ragazzini che stanno lottando contro un male grande è una cosa bella davvero. Il biglietto è di soli 2,50 €. Ne abbiamo venduti già 350 ma se venite anche senza lo fate lì per lì. Basterà anche mettere nel contenitore 2,50 € e per noi sarà una grande vittoria”

Ma quanto è bella, Ladispoli, il 27 maggio?

“Sarà meravigliosa, perché tutto è fatto con il cuore”.

La parola al campo e all’umanità delle persone.