L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute del lavoratore come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o di infermità”. Si tratta di una definizione importante che costringe ad una riflessione seria sulla valutazione dei rischi per i lavoratori connessi alle loro mansioni e ai luoghi in cui si espletano, compito che spetta ai datori di lavoro attraverso l’apporto di professionisti preparati su queste tematiche.

D’altronde la stessa Unione Europea, già nel 2004, ha previsto l’obbligo per i datori di lavoro di garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti in tutti gli aspetti legati alle mansioni svolte e, soprattutto, di adattare il lavoro all’uomo. Sono principi importanti che hanno fatto sì che anche in Italia crescesse l’attenzione verso la salute dei lavoratori e la valutazione dei rischi per la loro sicurezza, compresi quelli collegati allo stress lavoro-correlato, grazie al D.Lgs 81/08 (e successive modifiche e integrazioni) che ha allineato la nostra definizione di “salute” a quella dell’OMS e la normativa a quella europea del 2004.

Stress Lavoro Correlato: un Master per professionisti

L’impegno richiesto ai datori di lavoro nei confronti di dipendenti e collaboratori è tale che sempre più si riscontra la necessità di rivolgersi a professionisti preparati nella valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. L’Università Niccolò Cusano ha attivato un Master di II livello rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, scienze politiche e sociologia in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato”. L’organizzazione didattica del Master della Cusano è finalizzata ad approfondire conoscenze e abilità di base, fornendo strumenti e stimoli di approfondimento teorico-metodologico, e prevede un numero di ore complessive pari a 1500 (60 CFU). Si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24 e laboratori didattici in presenza e videoconferenza. Sono previste inoltre due verifiche: una intermedia con prova scritta e una finale con prova scritta, orale ed elaborazione di una tesi.

Obiettivi del Master della Cusano

Concluso il Master in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato” i professionisti conosceranno la normativa europea e nazionale inerente la salute e la sicurezza lavorativa, i principali modelli teorici sullo Stress Lavoro Correlato e le dimensioni psicosociali antecedenti dello stress e gli effetti sul benessere dell’individuo; acquisiranno inoltre competenze per la valutazione delle dimensioni stresso gene connesse allo SLC, le competenze per l’analisi degli effetti dello SLC sul benessere degli individui, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione più ampia. Il Master dell’Università Niccolò Cusano, che ha carattere teorico-pratico, è caratterizzato dall’utilizzo di metodologie didattiche attive: analisi di casi, lavori di gruppo ecc. L’Università Niccolò Cusano inoltre ha previsto che un team di tutor qualificati supporti l’intero processo di apprendimento dei partecipanti attivando appositi servizi di community come forum, aule didattiche con i docenti e dibattiti on line.

Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a [email protected]