Un libro ci salverà. Soprattutto quando è un libro legato a doppio filo all’attualità. E’ il caso di “Migrazioni e identità: analisi multidisciplinari”, edito da Edicusano e scritto da Antonietta Pagano, docente di Geografia Applicata e di Storia Istituzionale dell’Asia presso l’università Niccolò Cusano. In un’era in cui il mondo occidentale si spacca tra chi alzerebbe un muro e chi invece allargherebbe le braccia verso chi “arriva” nei nostri paesi, è davvero prezioso un testo che aiuta a capire un fenomeno che è sempre esistito nella storia della nostra umanità. La tollerenza è un valore che, però, non va preteso bensì instillato attraverso l’educazione. Le parole della Professoressa Pagano assurgono a questo scopo e usano in modo costruttivo le testimonianze sul tema di esperti di settore di varie discipline per dare al lettore una visione il più completa possibile di questo item in cima alle agende politiche e dei media dell’Italia ma non solo. Ecco cosa c’è da sapere su questo manoscritto.

La casa editrice Edicusano nasce con l’idea di assecondare la terza missione dell’università Niccolò Cusano e cioè quella della divulgazione. Ci riesce bene se pensiamo ad un libro come “Migrazioni e identità: analisi multidisciplinari”, scritto da Antonietta Pagano, docente di Geografia Applicata e di Storia Istituzionale dell’Asia presso l’Unicusano. Il sito ufficiale presenta così il lavoro:

“Il presente volume vuole contribuire alla corretta conoscenza ed interpretazione dei complessi fenomeni migratori ai quali stiamo assistendo nel quotidiano. L’approccio, consente di analizzare le diverse sfumature di un processo antico quanto la storia dell’umanità, che oggi sta assumendo intensità crescenti tali da innescare tensioni e insofferenze il cui effetto si traduce in discriminazioni”.

Durante un’intrervista per la rubrica “In libro veritas” all’interno della trasmisssione “Ho scelto cusano” di Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia, la professoressa spiega che “l’obiettivo che volevo raggiungere è mostrare le diverse e inattese sfacettature del fenomeno migrazione e quello che può portare come contributo sia alla comunità di accoglienza sia a quella di partenza. Mi sono avvalsa del contributo di diversi esperti per far capire al lettore quali (e quanti) sono i vari ambiti in cui le migrazioni interagiscono”

E poi chiosa: “In Italia ci si concentra sulle migrazioni africane ma quella che sta crescendo molto è quella asiatica, dalle Filippine, dalla Cina e dallo Sri-Lanka. Molti di loro cercano di arrivare da noi attraverso le iscrizioni universitarie o il ricongiungimento familiare che poi erano i modi che noi italiani usavano all’inizio del secolo scorso. Perché anche noi siamo stati migranti”.

ASCOLTA QUI IL PODAST DELL’INTERVISTA

Ecco la copertina del libro “Migrazioni e identità: analisi multidisciplinari” di Antonietta Pagano:
Migrazioni e identità