Un’iniziativa importante quella messa in campo dall’Università Niccolò Cusano, che non si accontenta più di strutturare e finanziare attività di didattica e di ricerca ma vuole fare rete per rafforzare sia l’una che l’altra. Amici UniCusano non è che questo, un insieme sinergico di imprese, grandi e piccole, che stanno aderendo ad un progetto il cui fine ultimo è rappresentato dal legame indissolubile tra un centro d’eccellenza che fa alta formazione e il mondo dell’impresa. Le aziende danno l’opportunità agli studenti della Cusano di entrare nel mondo del lavoro e gli studenti ricambiano mettendo a disposizione le loro competenze, quelle acquisite ed affinate giorno dopo giorno all’interno dei rispettivi percorsi accademici. Un cammino virtuoso che stiamo presentando, settimana per settimana, per far conoscere le diverse realtà che ne fanno parte. Come Edilizie Miri Mat srl, che lavora nel settore edilizio: ne ha parlato ai microfoni di Radio Cusano Campus la dottoressa Miriam Luminari.
Perché avete aderito al progetto “Amici Unicusano”?
«Collaboriamo già da tempo con Cusano, per noi si trattava solo di formalizzare un rapporto già ben solido. L’iniziativa è agli albori ma penso possa far crescere entrambi esponenzialmente: si tratta di un progetto molto interessante».
Fare rete con l’Ateneo e con le altre aziende, che si occupano di diversi settori.
«Mi interessa soprattutto la collaborazione legata ai ragazzi che studiano alla Cusano e hanno così la chance di sfruttare le aziende. La formazione è un elemento essenziale per crescere e per apportare qualcosa in più rispetto alla concorrenza, in termini di professionalità. L’iniziativa offre ai giovani e alle aziende stesse una possibilità di crescita, in un momento del mondo del lavoro così difficile. Sottolineo, anche per le aziende, che possono trovare velocemente delle risorse umane provenienti da un’università ad elevati standard. E la Cusano può accrescere la propria immagine».
Vi fa particolare onore la vostra visione lungimirante, tesa al futuro. Nel vostro settore è più difficile fare impresa, pensate che “Amici Unicusano” possa aiutarvi?
«Sì, ci crediamo davvero molto».
Vi occupate di edilizia e la UniCusano si è affidata a voi per i lavori di espansione del proprio Campus: una struttura bella e imponente di 30 mila metri quadri.
«Dietro quest’opera c’è un grandissimo lavoro che è gratificante e di grande interesse. Si tratterà di una struttura realizzata per degli studenti, quindi siamo onorati di poter avere questa opportunità e daremo il massimo perché venga nel modo migliore».