Oggi è un grande giorno per molti studiosi e teologi. Presso l’Aula Magna dello splendido campus di Roma dell’università Niccolò Cusano, infatti, si terrà una giornata di studio dedicata alla Sacra Sindone. L’occasione eccelsa sarà buona per avere in sede illustri professori che nel corso dei loro studi si sono occupati di questa storica e discussa reliquia. Se il telo raffiguri o meno Gesù Cristo, infatti, è tema molto dibattuto e la questione ha contorni talmente importanti da meritare i saluti istituzionali del Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell’Ateneo, e di sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare di Roma Delegao Pastorale Universitaria. Se siete interessati a questo item, vi farà piacere sapere che la giornata di studio è inserita all’interno della Mostra sulla Sindone, ospitata nell’Ateneo, dal 17 al 19 maggio 2017. Non perdetevi nessuno dei due eventi. Intanto, iniziate a non perdervi le informazioni essenziali sul tema.
Una giornata di studi sulla Sacra Sindone con illustri studiosi e rappresentanti della santa Chiesa? E’ quel che avverrà oggi presso la sede di Roma dell’università Niccolò Cusano. L’argomento è di spessore internazionale ma il parterre di chi lo tratterà è decisamente adeguato.
A moderare il dibattito, infatti, ci sarà il Prof. Francesco Mattioli, sociologo. Tra i relatori ci saranno il Prof. Paolo Di Lazzaro (Vice direttore del Centro Internazionale di Sindonologia, Fisico ENEA di Frascati), la Dott.ssa Monica Persiani (medico chirurgo), la Prof.ssa Emanuela Marinelli (Scienze Geologiche e Scienze Naturali), il Prof. Giuseppe Baldacchini (fisico), il Prof. Luigi Campanella (chimico).
Se, a livello formativo, questo incontro è un’occasione unica di dibattito tra scienza e teologia, l’occasione sarà anche buona per godervi la mostra che si terrà dal 17 al 19 maggio sempre qua nel campus romano.
Sulla Sindone chiosa perfettamente Don Domenico Repice, Cappellano universitario della Cusano:
“La Sindone, un telo figurato, intriso di sangue, per secoli venerato come la reliquia della Passione di Gesù Cristo, dal 1898 è divenuto un oggetto studiato dalle scienze. La prima fotografia, infatti, ne ha rivelato le particolari caratteristiche. Con il tempo si è anche scoperto che è irriproducibile la tenue immagine dell’Uomo morto, crocifisso, torturato resasi evidente nel negativo fotografico. La Sindone incuriosisce, provoca domande all’intelligenza e suscita numerosi interrogativi e riflessioni, ma soprattutto induce alla ricerca. Proprio delle ricerche scientifiche parleremo nella giornata di studio del 18 Maggio. Proveremo a conoscere meglio questo oggetto, venerato dai cristiani cattolici e non solo, come il segno del passaggio di Cristo sulla terra. Ci lasceremo aiutare da scienziati e da professori universitari, da accademici, studiosi e ricercatori, e proveremo a trovare risposta ad alcuni interrogativi, entrando nel “mondo della Sindone. Mentre ringrazio cordialmente i relatori per la loro disponibilità, vi invito a partecipare numerosi, anche alla Mostra che sarà allestita Mercoledì 17 e che rimarrà fino a Venerdì 19. Fiducioso che l’evento, scevro da qualsiasi intento apologetico, possa incontrare l’interesse di tutta la comunità Accademica, vi aspetto giovedì 18 presso l’AULA MAGNA della Università Niccolò Cusano, via don Carlo Gnocchi, 3 Roma.”
Se non siete a Roma, nessun dramma. Unicusano eroga formazione senza limiti, neanche spaziali. L’intera giornata sarà trasmessa in diretta Facebook dalla pagina dell’università per cui ve la potrete godere in pochi click.
SCARICA QUI DI SEGUITO IL PDF DEL PROGRAMMA DELLA GIORNATA: 2017.05_18_sindone