Invertendo il senso di una celebre canzone dei Righeira, “l’estate sta iniziando”. E con lei il sole, il mare e la tanto temuta prova costume. Ormai è un assillo della società moderna che mette questo passaggio tra i picchi d’ansia insieme all’esame della maturità (che non si scorda più) e poco altro. La soluzione, lo sa bene Bruno Vespa che ogni anno ci fa una puntata di “Porta a Porta”, è la dieta. Se volete smaltire qualche chilo anche voi o almeno alleggerirvi sul punto vita, ecco i 5 cibi dietetici che non possono mancare nella spesa di questi mesi e quindi nel vostro frigorifero. carta e penna e tutti al supermercato a comprare qualcosa che vi metta in condizione di recuperare lo smalto perduto durante un lungo inverno di mangiate.
Come si dimagrisce? Con tanto (e controllato) sport, con una serie di diete equilibrate (e personalizzate) ma anche e soprattutto con una corretta alimentazione. Premesso che la logica e il buon senso molto fanno (bere Coca-Cola a colazione non fa bene a nessuno), ecco 5 cibi dietetici che dovete inserire nel vostro menù estivo:
- Le fragole: perfette per chi segue una ferrea dieta perché povere di zuccheri, ricchissime di sali minerali e vitamina C e dotate di proprietà diuretiche;
- I kiwi: sono un classico per chi vuole dimagrire. Hanno tanta vitamina C ma, soprattutto, contengono una dose elevata di fibre che generano alte proprietà lassative;
- Le mele: se rosse e se consumate con la buccia, hanno l’inaspettata proprietà di bruciare i grassi;
- I limoni: sono l’agrume con minor quantità di zuccheri e, allo stesso tempo, proteggono la micro-circolazione. Non solo. Aiutano la digestione, combattono la cellulite e depurano l’organismo.
- La rucola: è un’insalata che possiede un’elevatissima quantità di vitamina C e vitamina A e possiede la capacità di stimolare il metabolismo, facilitando quindi la combustione del grasso corporeo.
Le ricette ipocaloriche per l’estate
Il fatto che dobbiamo ridurre l’apporto calorico nella vostra alimentazione non significa che dobbiate mangiare male.
Il web, in questo, è un valido alleato perché ha una consistente lista di siti e blog che propongono gustose ricette ipocaloriche per l’estate che vi rimetteranno in sesto senza patire le pene dell’inferno.
Un esempio di una ricetta dietetica da fare in riva al mare è quello che vi spiega come preparare in poco tempo il “Pancake alle carote” il cui link specifico è questo.
La dieta Dukan
E’ la dieta dei Vip e, di conseguenza, quella che sta avendo più successo sul web. Il segreto della dieta Dukan per perdere peso è di puntare sulle proteine, coadiuvate dalla crusca d’avena.
Si tratta, con estrema sintesi, di non doversi privare di cibo e non dover più stare con la bilancia e calcolatrice alla mano a contare le calorie.
Superare a mani basse la prova costume potendo abbandonare rigidi strumenti di conteggio delle calorie ingerite fa gola a tutti e questo è il motivo per cui in molti si incuriosiscono. Se funziona la dieta Dukan non siamo noi a poterlo dire ma l’invito è di informarsi bene prima di lanciarsi in qualsiasi avventura di questo tipo.