Peggio di una donna tradita c’è chi tira avanti per inerzia, e poi c’è pure chi giudica, fingendosi uno stinco di santo! Sarebbe ridicolo che v’indignaste per un’affermazione simile, rivendicando la necessità di parlare di valori sani, visto lo stato delle cose: padri di famiglia poligami, e donne infelici. E viceversa. Willy Pasini, psichiatra, ritiene che la poligamia sia la normalità, come nel regno animale, e che la cultura ingabbi gli umani in stereotipi impossibili. Come quello della monogamia e della fedeltà, ad esempio! Successivamente spiega i tradimenti, come momenti di svago, successivi a momenti di noia. E sottolinea i benefici degli atti infedeli, ritenendoli un pretesto per tenere in vita la passione perduta nel rapporto col coniuge. Altro fattore discutibile, il tradimento va taciuto secondo Pasini, sovente viene sminuito a vantaggio di un rapporto che si è evidentemente svalutato da solo, portando i due a discutere di terzi, quarti e quinti incomodi! Con la speranza che gli ascoltatori di Radio Cusano Campus non siano vittime, né protagonisti di atti infedeli, e infelici, abbiamo provato a ricordare quante tipologie di tradimento esistono accostandole a possibili cause. Maria Grazia Schembri, psicologa, ha sottolineato che “il tradimento è una forma di comunicazione”, e chi tradisce usa il tradimento per dire delle cose. Tra le varie forme di infedeltà evidenziate in trasmissione si ricordano:
- Uomini che pagano una professionista, e realizzano quanto hanno in mente fuori dalla coppia;
- Uomini che usano una persona come traghettatrice, diventa la scusa per fuggire, e si verifica nei casi in cui ‘dicono di essersi innamorati’ di un’altra;
- Uomini che lasciano il telefono incustodito, da far leggere al partner mail o chat, ed è il modo attraverso il quale fanno sapere di non sentirsi ad agio in coppia.
“Vedo grande dolore rispetto al tradimento, se è vero quello che dice il dottor Pasini che siamo esseri poligami, è anche vero che abbiamo bisogno di patti quando scegliamo un’altra persona. La dimensione del patto è data da cosa facciamo insieme, dai progetti condivisi. Se ci sono coppie dove il tradimento è contemplato, ci sono altre in cui il patto viene meno e c’è grande dolore. Dalle recenti ricerche pare che le donne tradiscano quanto gli uomini, in modalità differenti. Tra uomini e donne esistono diverse modalità di tradire. Tradire dal latino traditor significa colui che consegna. La noia richiede che la coppia venga rinnovata”, dice la Schembri, psicologa, e consulente familiare. Il tradimento è il pretesto giusto per modificare le cose. Se l’idea che abbiate le corna vi fa venire la tremarella, calmi, è solo arrivato il momento di capire perché col partner vi annoiate. Altrove. Con altri, o con la stessa persona, è da definire col tempo.
Ascolta qui l’intervista integrale