La crisi della musica non esiste, è andata in crisi la discografia italiana. Il che è una cosa del tutto differente. Lo dimostra l’affluenza costante e copiosa dei giovani ai concerti e i numeri di fruizione che certi artisti stanno collezionando. Il supporto cd è morto, non si vende e non interessa più a nessuno ma sono tornate in auge vecchie modalità di vendita e si sono radicate nuove strade promozionali. Di base si tratta di capire che la tavola va sparecchiata dalle vecchie idee per fare posto all’unica cosa che conta e cioè le canzoni. Ma quali sono i nuovi cantautori da scoprire e ascoltare? Ce ne sono tantissimi perché, per fortuna, la scena è molto sana ma noi ne indichiamo 5 da tenere nel vostro iPod da studenti tra una sessione di studi e l’altra.

Appassionati di musica? Come la maggior parte dei giovani, per fortuna. Ecco perché, anche se non si vende più nulla, la gente continua ad andare ai concerti e a interagire con gli artisti. Chi ama questa modalità di intrattenimento sa che le novità sono la linfa. Chi sono i nuovi cantautori che meritano la vostra attenzione e la possibilità di finire nei vostri lettori mp3?
Ecco 5 nomi da tenere sott’occhio (o nell’orecchio):

Motta

E’ ormai al confine con la consacrazione nazional-popolare ma è indubbiamente uno dei nomi più interessanti del momento grazie ad un sound graffiante e ad una grande capacità di tenere il palco.

Thegiornalisti

Le loro canzoni affondano le radici in mostri sacri come Lucio Dalla, Stadio e Carboni ed hanno avuto un fortissimo impatto col pubblico grazie ad un percorso sostenuto dalle radio.

Salmo

Hip hop, industrial, pop: è forse la proposta più variegata tra gli indie e sa sposare questa multi-disciplinarietà con brani molto orecchiabili.

Artù

Il botto lo ha avuto col concerto del Primo Maggio ma sono anni che questo ragazzo macina chilometri su chilometri verso il meritato successo.

Bussoletti

Forse il nome più interessante per scrittura dei testi, tanto da aver collaborato con Dario Fo. La scelta di immergere questo lavoro narrativo nell’elettronica ne fa una proposta da considerare a fondo.

Come riconoscere chi suona davvero

In generale, scoprire nuovi cantautori è una pratica divertente e piacevole.

Il web genera numeri importanti ma sono tutti veri? Assolutamente no. Se volete capire come non farvi fregare da certe operazioni di web marketing, ricordate di fare attenzione a questi parametri per capire se un artista è vero:

  • Controllate che abbia un’intensa e continuativa attività live in giro per il paese. Avere una fama notevole e poi non suonare mai al di fuori della propria città, è dubbio;
  • Controllate che i post abbiano interazioni in linea coi numeri dei fan. Avere un like al fronte di milioni di seguaci è strano;
  • Controllate che abbia una storia o un background. Anche chi sembra nuovo ha alle spalle una gavetta e tutto, ormai, si trova facilmente coi motori di ricerca.

Cosa compare della musica italiana

Abbiamo detto che il cd non vende ed è vero ma non significa che non ci siano ragioni per spendere soldi nella musica italiana.

La prima è, senza dubbio, è acquistare il biglietto di un concerto dei nuovi cantautori. Perché non potrete avere quelle emozioni in nessun altro modo e perché i veri artisti si misurano sul palco dove interagiscono con voi e creano network di amicizie portate avanti coi social network.

Poi ci sono i feticci col ritorno del vinile che sta spopolando e che, in effetti, è un oggetto molto bello da avere tra le mani. Le classifiche in tal senso confermano il trend e nei prossimi anni crescerà sempre di più.