Non è più solo il mestiere di scrivere. L’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie della comunicazione è sotto gli occhi di tutti. Aspiranti giornalisti e professionisti già accreditati hanno dunque bisogno di una formazione continuamente aggiornata per entrare nel mondo del lavoro e svolgere al meglio il proprio mestiere. Da questa constatazione è nato il Master di I livello “Professione Reporter, dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social” dell’Università Niccolò Cusano, afferente alla Facoltà di Scienze delle Formazione e Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2016/2017. Il Master è realizzato in collaborazione con DIRE Agenzia di Stampa Quotidiana. Il Master di I livello “Professione Reporter”, rivolto preferibilmente a laureati in materie umanistiche, fornisce tutte le conoscenze sia teoriche che pratiche per diventare giornalista. Per i professioni è l’occasione imperdibile di aggiornare e riqualificare la proprie competenze.
Professione Reporter: un Master alla Cusano
Il Master della Cusano consente di acquisire un quadro completo ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio nel mondo del giornalismo e dell’informazione. Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali dell’evoluzione della professione fin dalla sua nascita, di conoscerne le regole principali, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, la raccolta delle informazioni. Particolare attenzione sarà riservata all’apporto per il giornalismo dei social network, senza tralasciare l’importanza che rivestono foto e video per la diffusione delle notizie. Il Master si concentra anche su un altro aspetto del giornalismo, spesso trascurato: quello riguardante gli uffici stampa. Il Master di I livello “Professione Reporter, dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social” è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto e disponibile attraverso la piattaforma e-learning, accessibile 24H/24, oltre a laboratori in presenza. Tutti gli iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale.
Master per giornalisti: l’ordinamento didattico
Il Master, che ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu, è articolato nei seguenti insegnamenti:
- il giornalismo oggi
- come si diventa giornalisti? Organizzazione e regole della professione
- cenni di storia del giornalismo
- i diversi mezzi di informazione (TV, Radio, Carta Stampata, Agenzie di Stampa, Web)
- le fonti dell’informazione e il controllo delle notizie
- notizia, come la scrivo? Gli strumenti: dal lancio d’agenzia all’inchiesta
- il giornalista tra il Web e i Social Network: il tempo dei giornalisti multimediali
- etica, privacy e minori
- libertà di stampa, disinformazione e macchina del fango
- gli uffici stampa
Il Master della Cusano “Professione Reporter, dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social” è dunque un percorso completo e necessario per chiunque desideri diventare giornalista così come per l’aggiornamento professionale di coloro che, già nel settore, vogliano rimanere al passo con i cambiamenti che la rivoluzione digitale ha portato nel mondo della comunicazione.
Al termine del Master i migliori studenti effettueranno uno stage presso gli uffici dell’Agenzia Giornalistica DIRE, seguiti dai responsabili di redazione, dove potranno immediatamente mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi.
Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a [email protected]