Alitalia torna sempre fuori e di attualità. Ora, in questi giorni. è in cima alla lista delle agende dei media. Il no dei lavoratori ha fatto discutere ma è anche un passaggio storico. Lo racconta Claudio Tarlazzi, Segretario generale Uil Trasporti, che è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco cos’ha detto il sindacalista su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano.
La compagnia Alitalia è la nostra passione. Nel bene e nel male se ne parla sempre e da tanto tempo. Dopo lo storico no dei lavoratori interviene in diretta su Radio Cusano Campus Claudio Tarlazzi, Segretario generale Uil Trasporti. Ecco i passaggi clou dell’intervista:
Sul caso Alitalia: “Riteniamo che Alitalia, per quello che rappresenta per il Paese e per i lavoratori, sia un asset strategico -ha affermato Tarlazzi-. Renzi è quello che ha centrato meglio la questione, il sindacato Uil è pronto a collaborare con lui per realizzare le sue idee. La condivisione delle idee di Renzi deriva dal fatto che quello che ci è stato prospettato fino a questo momento era la riproposizione di piani molto deboli, operazioni negative e da evitare. Bisogna trovare un partner industriale di alto valore, di qualità superiore rispetto a quella che ha dimostrato Etihad. Può essere Lufthansa, può essere chiunque abbia le carte in regola. Gli investitori finanziari e le banche danno risultati negativi, hanno dei vincoli finanziari che non aiutano lo sviluppo industriale delle compagnie”.