Quella del retail manager è una figura professionale di importanza centrale soprattutto nel mondo della grande distribuzione. Il retail manager deve possedere numerose competenze e svolgere svariate mansioni ma devono essere principalmente tre le sue peculiarità: saper ascoltare le esigenze del mercato, essere sempre in grado di informare riguardo le attività in corso e dare supporto a tutti gli attori del processo affinché le strategie e le attività siano realizzate nel migliore dei modi.
Ricoprire questo ruolo significa avere anche ulteriori abilità, come ad esempio il saper pensare e agire velocemente, il sapersi assumere rischi e responsabilità, essere capaci di negoziare con i clienti, essere continuamente aggiornati sui trend di mercato e avere doti di problem solving. Alla luce della costante evoluzione del contesto economico e sociale, la cui mutazione può essere attribuita al perdurare della crisi economico-finanziaria, si è reso sempre più necessario elaborare e ridefinire strategie competitive delle imprese commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni.
A questo scopo diventa sempre più centrale la figura del retail manager e in considerazione di questa esigenza l’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2016/2017, il Master di I livello in “RETAIL MANAGEMENT” afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 ore. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “RETAIL MANAGEMENT”.
Il percorso di formazione attivato dalla Cusano è stato pensato e strutturato per i laureati e i diplomati universitari di facoltà economico-sociali ma anche per le imprese industriali/commerciali che abbiano la necessità di formare il proprio personale destinato alla gestione e allo sviluppo di reti commerciali, nonché ai piccoli e medi imprenditori operanti nel settore del commercio al dettaglio.
All’interno del bando è possibile conoscere destinatari, obiettivi, durata e ordinamento didattico del master in “Retail Management” e tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Per info [email protected]