Qual è la portata economica del turismo nel nostro Paese? E all’estero? Partiamo dall’ultimo dato diffuso dall’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) relativa al 2015: un anno decisamente favorevole per il turismo internazionale. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) gli arrivi internazionali sono stati 1,186 miliardi con un incremento pari al 4,6%, ovvero 52 milioni in più rispetto al 2014. Quasi tutte le macro-aree mondiali hanno presentato variazioni positive negli arrivi: la crescita risulta più elevata per le Americhe (5,9%) e per l’Asia e il Pacifico (5,6%), seguono le l’Europa (4,7%) e il Medio Oriente (1,7%); solo l’Africa è risultata in flessione (-3,3%).

L’Europa – che si conferma l’area più visitata del mondo – ha raggiunto quota 607,7 milioni di arrivi, con 27,5 milioni di turisti in più rispetto al 2014; l’aumento è apprezzabile anche nell’Europa Meridionale/Mediterranea con 10,4 milioni di arrivi in più (+4,8%).

Sul versante dei flussi turistici stranieri in Italia, nel primo semestre 2016, secondo i dati Istat provvisori, si registra una flessione del 3,3% negli arrivi e dell’1,3% nelle presenze.

Il 2015 si è chiuso con un consolidamento dell’incoming: i dati Istat provvisori mostrano infatti una crescita del 6,6% degli arrivi e del 3,1% dei pernottamenti rispetto al 2014. Numeri che confermano come sia sempre alta la domanda di professionisti del settore. A questi ultimi si rivolge il Master di I livello attivato dall’Università Niccolò Cusano in Tourism Management, afferente alla Facoltà di Economia per l’Anno Accademico 2016/2017, di durata pari a 1500 h.

Tourism Management: gli obiettivi del Master

Dal punto di vista professionale, il mercato richiede figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali come imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico. Lo studente acquisirà e svilupperà in particolare competenze manageriali ideali per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Offerta formativa del Master Unicusano in Tourist Management

Questo Master proposto dalla Cusano prevede i seguenti insegnamenti:

  • General Management
  • Management dell’Impresa e della destinazione turistica
  • Diritto del Turismo
  • Organizzazione delle attività culturali e turistiche
  • Comunicazione e Marketing per le risorse culturali

Il Master della Cusano ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per lo studente, corrispondenti a 60 CFU. Erogato in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24,  prevede anche workshop e seminari di approfondimento tematico oltre a case history e incontri con testimonials e professionisti del settore. Al termine del percorso gli studenti dovranno sostenere un esame finale che ne accerti le competenze acquisite.

Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a [email protected]