Giorni turbolenti per la storico trasmissione Rai “Report”? Tutto porta a dire questo leggendo l’attualità del momento. Si rincorrono, infatti, le voci di possibili chiusure o sospensioni dopo l’ennesima polemica, questa volta sui vaccini. Alza la spada il Movimento 5 Stelle e lo fa con Dalila Nesci, membro della Commissione Vigilanza Rai, che è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco cos’ha detto sul tema caldo su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano.
Report resiste o crolla? Bella domanda. I cieli sulla testa della trasmissione d’inchiesta più discussa del momento sono neri ma è ottimista il movimento 5 Stelle e, in particolare, Dalila Nesci, membro della Commissione Vigilanza Rai. Lo spiega in diretta su Radio Cusano Campus con queste parole:
Sulla Commissione di Vigilanza Rai riunita per parlare di Report dopo l’inchiesta sui vaccini: “Finalmente dopo giorni in cui il Pd paventava la chiusura di Report, la Presidente Maggioni ha detto che non è in discussione la trasmissione, ci auguriamo siamo davvero così -ha affermato Nesci-. Abbiamo visto attacchi allucinanti da parte del Pd, hanno contestato anche il Presidente Fico per aver fatto certe dichiarazioni. Come sappiamo i partiti agiscono così, attraverso agenzie stampa si cerca di mettere a rischio la credibilità di qualche trasmissione o di qualche giornalista. Non sarebbe la prima volta. Noi non siamo mai stati teneri con il direttore del Tg1 Orfeo e con i vertici Rai, ma sempre su questioni specifiche, inerenti alle loro competenze, non abbiamo mai preteso di cambiare i palinsesti. Abbiamo cercato di far valere il nostro ruolo di vigilanza da parte del Parlamento sulla Rai. Su Report ci siamo sentiti di dover fare scudo perchè è una trasmissione d’inchiesta, che non è mai stata tenera neanche sul M5S, ma non per questo si può intimidire un gruppo di giornalisti che fa un lavoro serio”.
Sul tema, più in generale, dei vaccini: “Trovo allucinante che chiunque parli del tema dei vaccini debba subire l’etichetta del pro o contro vaccini, non ci può mai essere la domanda sugli effetti dei vaccini -ha aggiunto Nesci-. Noi spesso siamo etichettati come antivaccinisti. Abbiamo sempre chiesto una corretta informazione dei benefici e delle reazioni avverse ai vaccini e l’inchiesta di Report mi pare fosse improntata proprio sulla farmacovigilanza, non mi pare che abbiano preso una posizione specifica. Non credo che Report possa essere tacciata come una trasmissione parziale”.