Ormai è una realtà consolidata. E’ apparso timidamente in Italia un paio di anni fa dopo aver sbaragliato le regole del passato ed ora il mercato nostrano non può più prescindere dal Marketing Inbound. Cos’è? Come funziona? Quale upgrade porta nelle vite di tutti noi? Lo spiega in questa intervista Roberto Monti, Head of Marketing dell’università Niccolò Cusano. E non a caso, nel bouquet dell’offerta didattica,è presente un master in Marketing & Management che vi porterà fattivamente in questo mondo.
Cosa significa “Inbound”?
Lo si capisce guardando il marketing tradizionale, anche identificabile come outbound, che usa principalmente attività per supportare i sales e le vendite, e quindi cartellonistica stradale, pubblicità televisiva o su carta stampata, passaggi in radio, promozioni tramite email, pop up che si aprono sui siti e partecipazione a fiere ed eventi. A questo si integra “altro”, cioè una serie di attività preposte a performare in termini di generazione contatti o lead, l’inbound marketing è una modolatà di marketing che attraverso la creazione di contenuti genera interessi sui poteziali clienti.
A questo punto è doveroso chiederle cosa considera per un’azienda idoneo a generare interesse da parte del pubblico?
I clienti rispondono molto bene all’Inbound! E’ un’opportunità in più per le aziende e offre loro la possibilità di promuovere prodotti o servizi, comunicare con i clienti e costruire la reputazione del brand. Parliamo di tutte quelle strategie digitali altamente efficaci e focalizzate sul farsi trovare da persone che hanno già espresso interesse per il prodotto, attirarle al marchio, tramutarle in lead o contatti che poi diventeranno clienti e infine testimonial.
Qual è l’anima dell’Inbound?
E’ il contenuto di qualità! Contenuti di valore creati sui bisogni degli utenti sono la chiave di successo per penetrare il mercato di riferimento, offrire informazioni e risposte utili e generare una naturale interazione tra il brand e le persone, uno strumento non solo di promozione ma bensì una metodologia di fare marketing che investe l’intero iter del processo di acquisto.
Un consiglio a chi investe per la propria attività e quali sono gli strumenti da utilizzare?
Molte aziende sono ancora convinte di trovare nuovi clienti solo con una pagina pubblicitaria su una rivista piuttosto che con una campagna banner. Queste attività hanno sempre ed ancora una loro utilità ma il consiglio è quello di iniziare a investire budget anche su strategie online orientate alla generazione di lead e nuovi contatti. Bisogna applicare con successo un metodo e ciò significa: attirare le persone giuste sul vostro sito, convertire le visite ricevute in lead attraverso la compilazione di una form o tramite landing page, concludere il processo convincendo il contatto generato a diventare un vostro cliente, fidelizzare il cliente affinché diventi un vostro testimonial.
Quali sono gli strumenti?
Sono la SEO e PPC, le mailing list con modulo di iscrizione, supportare e sponsorizzare manifestazioni ed eventi, pubbliche relazioni e un ufficio stampa, realizzare studi e sondaggi, costruire community, fare ricerca e approcciare con gli influencer, attività di blogging, stimolare citazioni recensioni e quindi interazioni sui social media, generare passaparola e viral marketing, produrre contenuti testuali di qualità, ottenere una visibilità organica e naturale, creare contenuti video. La forza di queste attività è l’approccio multicanale che consente di raggiungere obiettivi e risultati attraverso una pubblicità non invadente, spesso a costi minori e con l’enorme vantaggio di ricevere rispetto e coinvolgimento dei potenziali clienti. Vero è che sono attività delle quali non si vede il risultato subito, ma vi posso assicurare che ne varrà la pena.
In conclusione il mio consiglio è alle aziende che hanno budget importanti a disposizione ma anche a quelle che hanno budget più ridotti: prendete in considerazione l’Inbound e dedicategli parte dei vostri investimenti, sarete ripagati dal mercato.
Invece per tutti i neo laureati o giovani professionisti che ambiscono o già lavorano nel mondo del marketing e vogliono conseguire un master universitario che accresca le proprie competenze, informatevi sul master in Marketing & Management della Niccolò Cusano.