In risposta alla crisi economica e finanziaria globale, che ha generato ripercussioni nefaste anche nel settore sociale ed ambientale, è andato sviluppandosi con sempre maggiore forza il concetto di “green economy” come elemento di svolta da cui partire per invertire una tendenza negativa cui ogni Paese ha dovuto far fronte, soprattutto negli ultimi anni. Con il passare del tempo la questione si è spostata dall’ambito strettamente teorico a quello pratico-politico, attirando l’attenzione dei governi e del settore privato ad impegnarsi nella direzione di un approdo ad un modello economico ecologicamente responsabile, più equo e solidale verso tutti.
Se spostassimo la questione su un livello politico economico, questa transizione comporterebbe, per forza di cose, il ripensamento delle attuali strategie economiche e il reperimento di finanziamenti per la tutela delle risorse naturali, oltre che per la diffusione delle tecnologie green, la garanzia di investimenti e l’eliminazione di tutto ciò che risulta dannoso per l’ambiente. Per il settore privato, questa transizione equivale ad attuare riforme e incrementare gli investimenti per l’innovazione, al fine di sfruttare al meglio le opportunità derivanti da una green economy.
L’eco-compatibilità, oggi, non viene più vista come elemento che inibisce la creazione di ricchezza né che deprime l’opportunità di occupazione, tutt’altro. L’espansione ad ampio spettro di settori “green” offre importanti occasioni di investimento, crescita e occupazione per l’intero sistema produttivo. Alla luce di tutto questo l’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di I livello in “Green Economy e Management Sostenibile”.
Le sfide che si stagliano all’orizzonte attendono solo di essere colte e per farlo sarà necessario poter gestire risorse scarse in modo responsabile e sostenibile, cercando di limitare l’impatto dell’attività economica su ambiente e territorio. Per rispondere a queste esigenze del mercato del lavoro, il master in Green Economy e Management Sostenibile, afferente alla Facoltà di Economia dell’UniCusano e di durata pari a 1500 h, si prefigge di formare professionisti preparati a rispondere alle sfide economiche poste dal deterioramento dell’ambiente e dal bisogno di ottimizzazione delle risorse.
Destinatari
I destinatari ideali di questo percorso di formazione possono essere rintracciati tra i laureati in discipline tecnico-scientifiche, i general manager e quadri delle imprese private, gli operatori del settore energia, i funzionari della PA, ricercatori e giornalisti di settore. I principali sbocchi professionali sono i seguenti: green manager, energy manager, aree di consulenza strategica aree di gestione e ottimizzazione risorse, aree di consulenza energetica, pubbliche relazioni e green marketing. I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
INFO alla mail [email protected]