I giovani lo sanno. Lo sanno sempre prima degli altri. Perché è nella loro natura avere gli occhi aperti verso il futuro e leggere tra le righe del presente per scoprirne significati nuovi. E così, mentre l’intero settore della formazione discute se sia possibile o meno studiare online, loro già lo fanno. Ci sono siti a supporto, motori di ricerca, link, software ed anche blog tematici. In poche parole, c’è un mondo di strumenti da scoprire e da usare che vale la pena di mettere a frutto. La vita dello studente “millenials” è in discesa e a noi non resta che guardarlo bene per imparare quello che lui istintivamente sa. Perché alcune novità della società sono impossibile da evitare. Come quando entrò nelle nostre case il telefono, ora la rete ci pervade. E non è assolutamente un male. Scopriamo perché.

E’ possibile studiare online? I critici sostengono che la rete sia uno strumento troppo dispersivo per svolgere bene questo compito e che non abbia l’autorevolezza necessaria. E’ vero che chiunque, senza controllo, può accedervi e pubblicare ma è anche vero che siamo entrati in nuova fase di vita in cui esistono fonti riconosciute anche per chi lavora a botte di click. Il discorso vale anche nello specifico per la formazione dove tante opportunità per la vostra vita studentesca le avrete da chi è riconosciuto in grado di farlo con serietà.

Tema su Internet

Come dimostrano diversi siti tematici tipo Studenti.it e Universitàtelematica.it, i giovani navigano alla ricerca di contenuti e, tra i molti papabili, soprattutto contenuti che aiutino a compilare un tema.

Un po’ come faceva la vecchia e nostalgica enciclopedia di carta dei nostri genitori, ora le voci che interessano si trovano in pochi click e con grande facilità.

Lo dimostra una classifica che mostra nell’ultimo anno i personaggi più cercati sul web dagli studenti. Eccoli:

  • Primo Levi;
  • Luigi Pirandello;
  • Giovanni Verga;
  • Dante Alighieri;
  • Giovanni Pascoli.

Le App per studiare

E’ ovvio che, oltre ai motori di ricerca e ai relativi siti e blog di riferimento, i ragazzi hanno anche e soprattutto i software che ormai passano sotto forma di App. Tra computer, smartphone e tablet, ci sono tantissimi strumenti che vi faranno da supporto nello studio come se aveste tutor e docenti ai vostri piedi. Ecco una lista della app utili per gli studenti non esaustiva:

  • Outliner for iPad
    Se vi dovete organizzare al meglio lo studio, così siete in grado di creare una scaletta di tutte le cose da fare.
  • iStudiez Pro
    Si tratta di un vero e proprio diario che consente di scrivere l’orario delle lezioni, i compiti assegnati ed i programmi per la giornata come foste ancora al liceo.
  • inClass
    C’è la funzione per segnare gli orari delle lezioni ed i compiti e si può anche inserire un alert che avverte lo studente quando è vicina la scadenza di un esame.
  • Priority List
    Consente di incastrare gli impegni accademici con quelli extra scolastici.
  • The Elements: A Visual Exploration
    E’ una vera e propria tavola periodica che consente di vedere gli elementi in 3d in tutti i loro colori e sfumature.
  • TED
    Si tratta di una serie di conferenze che trattano di scienze, ingegneria, storia e che si tengono ogni anno a LA. Tutti i loro video sono disponibili.