E’ una storia fuori dal comune quella verificatasi nel IV municipio di Napoli, dove un uomo risulta, secondo le carte del comune, sposato con una donna extracomunitaria esattamente dal 2 luglio 2014.

Si è rivolto al Comune chiedendo un certificato di stato civile, ma scopre di essere sposato da oltre due anni con un’altra donna, ma lui è celibe. E’ successo a Ganturco e le carte sono finite immediatamente in Procura e il Municipio ha avviato un’indagine interna. A seguito di accurati controlli emergono delle “gravi carenze istruttorie” e documentazione “non conforme alle procedure”. Sembra infatti che il “matrimonio” sia avvenuto registrando gli estremi dei documenti a margine della pratica senza acquisire le copie delle carte di identità; compito che secondo la dipendente non sarebbe dovuto spettare a lei. Sorgono dubbi anche sulla veridicità della firma dello sposo sugli atti.   

Scatta l’inchiesta che porta alla sospensione di tre giorni, senza stipendio,  del servizio dell’impiegata che ha istruito il presunto matrimonio assumendo un “comportamento superficiale e negligente”, in veste di ufficiale di stato civile “non verificando, tra l’altro è scritto nel provvedimento – prima della celebrazione del matrimonio, che la richiesta di cambio di domicilio fosse andata a buon fine, celebrando, quindi, un matrimonio non di competenza territoriale di questa municipalità”. La donna si è mostrata mortificata e dispiaciuta per l’accaduto, precisando che “in quel periodo l’Ufficio di Stato civile fosse in sofferenza di organico per il decesso di un collega e per l’ assenza prolungata, per malattia, del responsabile dell’ufficio” e che aveva problemi familiari.

E’ una storia assurda, in particolare per il povero cittadino che per caso scopre di essere già sposato e di avere inoltre una moglie a cui badare. Tutto ebbe inizio il 4 ottobre 2014 quando l’avvocato dello “sposo” si presentò negli uffici del Municipio in questione dichiarando che l’assistito sarebbe venuto a conoscenza degli atti dello stato civile di “essersi unito in matrimonio presso la IV Municipalità sezione Poggioreale il 2 luglio 2014. Matrimonio da lui mai contratto perché ancora celibe”.