Si sono ritrovati tutti presso l’aula Magna dell’Università degli studi N. Cusano, tutti emozionati, a modo loro intimoriti, rassicurati dalla presenza di genitori e parenti. Non c’erano esami in programma, test attitudinali o prove di verifica da superare, solo un primo passo da compiere, quel primo passo che ha consentito ad ognuno di loro di capire l’effetto che fa il mondo accademico, quel mondo all’interno del quale si muoveranno a partire dal prossimo settembre e che li ospiterà per cinque lunghi anni.
Stiamo parlando dei 70 vincitori delle altrettante borse di studio messe a bando anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, dall’UniCusano nell’ambito dell’iniziativa Click Days. Un appuntamento fisso, atteso oramai con trepidazione dai maturandi di Roma e dei comuni limitrofi che anche in questa stagione si sono sfidati a colpi di click con l’intento di arrivare prima di tutti i numerosi concorrenti. Dopo la prima fase dell’iniziativa, dedicata espressamente alla divulgazione del progetto e dei requisiti minimi richiesti per parteciparvi, si è aperta la finestra temporale all’interno della quale è stato possibile inviare una mail di posta certificata per concorrere e aggiudicarsi la borsa che garantisce a ciascun vincitore la possibilità di frequentare uno dei percorsi accademici inseriti nell’offerta formativa della Cusano ad esenzione totale della retta.
Una posta in gioco altissima che ogni anno richiede attenzione e determinazione da parte di tutti gli aspiranti universitari che, a giochi fatti, hanno avuto modo di conoscere la graduatoria finale con vincitori ed esclusi. A poco più di un mese dalla chiusura dell’iniziativa si sono ritrovati tutti presso il campus della Cusano per ascoltare le parole del Magnifico Rettore, prof. Fabio Fortuna, del presidente della Fondazione delle Scienze Umane che ha fondato l’UniCusano, Stefano Bandecchi, e per apprendere quali saranno i passaggi da compiere per arrivare al giorno in cui varcheranno i cancelli della loro nuova università, l’UniCusano appunto, che su ognuno di loro ha deciso di investire per formare oggi la classe dirigente di domani.
Un’idea nuova di erogazione della didattica, la possibilità di fruirne in presenza con il supporto prezioso di una piattaforma e-learning di ultima generazione, la tradizione secolare dell’insegnamento accademico italiano che incontra e si fonde con l’innovazione tecnologica. Questo è stato pensato e strutturato espressamente per loro, oltre ad un campus di 16mila mq, servizi pensati per il comfort dello studente e sedi sparse in Italia e nelle maggiori capitali europee. Il futuro è nelle loro mani e nelle nostre aule.