Non tutte le patologie comportano l’uso di una carrozzina o altre menomazioni fisiche evidenti, alcune risultano del tutto invisibili, eppure la sofferenza che causano è la stessa, se non doppia. Tra queste possiamo citare: la Sensibilità Chimica Multipla, la Fibromialgia, l’Epilessia e l’Encefalite Mialgica.
Su iniziativa di una studentessa di psicologia dell’Università Niccolò Cusano, nei pressi dell’ateneo questo pomeriggio, a partire dalle 15:30 si terrà un convegno dal titolo: “Invisible Body, la disabilità invisibile”. Lo scopo è quello di mettere in evidenza il disagio e la continua umiliazione che vive il malato invisibile, costretto a giustificare continuamente cosa gli accade perché la sua credibilità viene costantemente messa in dubbio.
Moderatore del convegno: Gianluca Fabi, direttore di Radio Cusano Campus.
Apertura dei lavori: Prof.ssa Gloria Di Filippo, Preside Facoltà di Psicologia dell’ Università Niccolò Cusano.
Tra gli ospiti presenti vi saranno: Chiara De Marchi, Fotografa; Dott.ssa Roberta Pica, Gastroenterologa – Ospedale Sandro Pertini – Roma; Prof. Massimiliano Varriale, Chirurgo – Ospedale Sandro Pertini – Roma; Dott.ssa Daniela De Nitto, Specialista in Scienze dell’Alimentazione; Dott.ssa Laura Amato e infine le testimonianze di Federica Neri e Debora Betti.