La situazione di crescita del nostro paese passa anche dall’avere o no una banca nazionale che faccia un interesse pubblico. La proposta è stata messa sul tavolo diverse volte ed ora tornano alla carica i Cinque Stelle. Lo spiega chiaramente Alessio Villarosa, deputato M5S, che è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco come spiega il progetto nel suo contesto il politico in diretta su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano.
Come funziona una banca pubblica? Che vantaggi porta al paese? Queste ed altre questioni le spiega Alessio Villarosa, deputato M5S e lo fa ai microfoni di Radio Cusano Campus. Ecco i passaggi chiave dell’intervista:
In merito alla proposta di una banca pubblica per sostenere le imprese: “In quasi tutta Europa esiste, per ultima la Francia nel 2012 ha creato una banca pubblica degli investimenti -ha spiegato Villarosa-. La banca pubblica tedesca è nata subito dopo la Seconda guerra mondiale. La banca pubblica si finanzia come una qualsiasi altra banca. Entra nel sistema bancario e non avrà norme di favore da parte del governo. La vera differenza è perseguire l’interesse pubblico anzichè privato. Il vero problema è stata la mancanza di continuità dei recenti governi che non ha permesso di votare i decreti attuativi, ma credo che la volontà di attuare questo progetto ci sia anche da parte delle altre forze politiche. Credo che con Lega, Sel e FI si possa tranquillamente discutere, così come una fetta del Pd, bisogna convincere un 50% più 1”.