Una nuova opportunità, una strada da poter intraprendere per accorciare ulteriormente la distanza che tutt’ora divide il mondo dell’alta formazione da quello dell’impresa. Attraverso un bando di concorso previsto all’interno del progetto Erasmus + vengono messe a disposizione borse di studio finalizzate al finanziamento di periodi di tirocinio all’estero per gli studenti dell’Unicusano, con l’obiettivo di partecipare temporaneamente alle attività presso aziende partner, in linea con il proprio piano di studi curriculare e/o su approvazione del proprio Corso di Laurea.
La selezione che verrà necessariamente operata è volta all’assegnazione di 20 mensilità per finalità di tirocinio all’estero, contestualmente al Programma Erasmus+, Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals. Le 20 mensilità saranno a loro volta distribuite per aree disciplinari in modo da garantire un minimo di 2 mensilità per ogni area. Le esperienze di tirocinio all’estero potranno avere una durata compresa tra 2 e 4 mesi e nel caso in cui si vorranno svolgere nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, dovrà essere presentata specifica richiesta in linea con la calendarizzazione delle attività dell’azienda ospitante.
Le attività previste da Bando dovranno essere concluse entro e non oltre il 30 Aprile 2018 mentre per ciò che riguarda i fondi finanziati agli studenti aderenti al Programma Erasmus+, c’è da chiarire che non sono a copertura totale delle spese sostenute dallo studente nel periodo all’estero, ma sono da intendersi come contributo alle maggiori spese che lo studente sosterrà per il suo soggiorno. Tra le varie possibilità a disposizione dello studente c’è quella di richiedere la partecipazione alla procedura di mobilità senza borsa, mediante dichiarazione espressa al momento della presentazione della domanda. Gli studenti che sceglieranno questo tipo di soluzione saranno sottoposti alla medesima procedura di valutazione, ma potranno essere ammessi al Programma anche in caso di esaurimento del finanziamento previsto. Per tutte le info clicca qui e apri il bando