Ogni anno lo stesso problema. Se è vero che Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, è vero anche che dovete avere consapevolezza su dove andare. Non tutte le mete sono belle per come “le vendono” e non sono tutte a portata di portafogli. Ecco perché la nostra redazione, che sul web ci vive, ha fatto per voi un lavoro di collage e selezione mettendo insieme i pezzi delle esperienze degli utenti in merito e i lanci promozionali delle agenzie di viaggio. Al netto del nostro lavoro, ecco 5 mete low cost meritevoli della vostra Pasqua.

Dovete ammettere che in questo periodo dell’anno si è stanchi. Le ferie precedenti risalgono ormai a Natale e i primi soli mettono voglia di relax. Approfittate di Pasqua per prendere una boccata d’ossigeno e spingere fino all’estate. Ecco 5 mete low cost che potrebbero fare al caso vostro:

LISBONA in Portogallo

E’ ormai esplosa con milioni di turisti ogni anno di cui tanti italiani. La ragione? Ha un clima dolce e ventilato ideale proprio in primavera e si visita facilmente in un weekend. Ad aprile è imperdibile l’evento “Lisboa Fish and Flavoursˮ, che è un festival culinario che per 10 giorni (dal 9 al 19 Aprile) anima la città con esibizioni di show-cooking, degustazioni e cene gourmand in 10 nuovissimi ristoranti. Meritevoli anche le note del caratteristico fado e la bontà dei dolcetti di Belem.
Pasqua mete low cost

CRETA in Grecia

In una stagione così “indecisa” come clima, questa è una città baciata dal sole e con temperature dolcissime soprattutto in primavera. Ha spiagge dorate con un mare cristallino ed ha il Palazzo minoico di Cnosso, risalente a oltre 2000 anni fa e famosissimo per la leggenda del labirinto del re Minosse. Molti consigliano anche di visitare le gole di Samaria, il Monastero di Arkadi e il meraviglioso Museo archeologico di Heraklion. sarà un viaggio nella nostra storia.
Pasqua mete low cost

UTRECHT nei Paesi Bassi

Ancora poco nota, è un gioiello fatto di case tradizionali attraversate da canali e colorate di fiori primaverili. La meta non ha nulla in meno di Amsterdam sfoggiando, con i suoi 112 m nel cuore del centro storico, la torre del Duomo. Consigliano anche di fare un giro al Museum Van Speelklok tot Pierement, dedicato alla musica, e al sito storico DOMunder, un percorso sotterraneo che rivela tracce di fortificazioni romane risalenti al 45 a.C. Un viaggio indietro di 2000 anni, scendendo a soli 5 metri di profondità. 
Pasqua mete low cost

AVIGNONE in Francia

Città nota come una dei baluardi della cristianità, ha tra le sue mura infinite bellezze dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tipo? C’è il Palazzo dei Papi, residenza papale nel XIV secolo, e il Ponte St. Bezenet, o più comunemente Ponte di Avignone, che dal 1185 continua ad affascinare con la sua eleganza milioni di turisti da tutto il mondo. Ad Aprile non perdete il Festival dei Clowns (dal 1 all’8 Aprile) e il Festo Pitcho (dal 11 al 26 Aprile), dedicato ai più piccoli (dai bambini dai 6 mesi ai ragazzi di 18 anni) con show di marionette, rappresentazioni teatrali ma anche tanta musica e danza. 
Pasqua mete low cost

GENT in Belgio

Tra le mete è la più trendy del momento. In questa cittadina delle Fiandre in molti dicono di visitare la Cattedrale di San Bavone, in gotico brabantino. L’edificio custodisce il meraviglioso polittico dei fratelli van Eyck: “L’Adorazione dell’Agnello Mistico”, risalente al 1342. Alcuni pannelli del polittico sono in restauro ma visitabili presso il Museum of Fine Arts. Merita anche il Caermersklooster che è un’opera d’arte incredibile, protagonista anche dell’ultimo film diretto da George Clooney “Monumental Men”. La domenica non mancano mercati dell’usato o dell’antiquariato da visitare. 
Pasqua mete low cost

Non vi resta prendere una decisione e fare le valigie. Non dimenticatevi di portare con voi lo smartphone o il tablet. Noi siamo sempre in funzione anche in quei giorni.