L’Arts Communication è una disciplina umanistica particolarmente nuova nel settore universitario e nello studio dell’arte. Se infatti si è spesso sentito parlare di arti comunicative, poco si è sentito parlare dell’arte di comunicare l’arte. Nell’epoca di internet, della comunicazione, della fruizione veloce, dei social network e delle mostre interattive, saper comunicare questa branca dell’attività e dell’emotività umana può risultare un obiettivo particolarmente complesso e difficile, che deve fare i conti con la multiculturalità e l’internazionalità dell’informazione, ma anche con la diversa percezione che diversi gruppi sociali possono avere di una stessa opera. Da queste premesse parte il Master organizzato dall’Università Niccolò Cusano in tema di Arts Communication.
IL PROFESSIONISTA. Il Comunicatore d’Arte, colui che può essere definito il professionista dell’Arts Communication, rappresenta il punto di congiunzione tra l’opera d’arte e coloro i quali saranno chiamati a fruirne. Fare una buona comunicazione artistica può risultare fondamentale nella creazione di un rapporto che metta in stretta correlazione l’opera ed il pubblico che l’ammira. Il Master UniCusano in Arts Communication è un percorso formativo che tende a fornire tutte le abilità e gli strumenti utili per divulgare e commercializzare l’arte, ma anche per strutturare e monitorare in maniera consona una campagna di comunicazione.
OBIETTIVI. Il master si prefigge lo scopo di comunicare l’Arte focalizzando l’attenzione su arte e cultura, il cui fine ultimo resta la comunicazione e la commercializzazione attraverso l’erogazione di strumenti per progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione mettendo i partecipanti in condizione di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business.
DESTINATARI. I Laureati interessati ai temi dell’arte che siano già impegnati in ruoli afferenti al settore come Uffici Stampa, Agenzie di comunicazione che operano nell’ambito creativo e non, settore pubblico e privato nell’ambito della gestione di beni culturali e organizzazione di eventi artistico/culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie. Si rivolge anche a coloro che sono in cerca di occupazione e che sono interessati ad organizzare piccole gallerie d’arte o eventi ad esse collegati o siano interessati ad un’attività commerciale nel mondo dell’arte.
INFO alla mail [email protected]