Per sferrare un attacco informatico ad un sito, tanto potente da generare un overdose di traffico online, non è necessario essere particolarmente abile in ambito informatico, ma basta avere una carta di credito a portata di mano e almeno 25 dollari all’ora da sborsare.
A quanto pare non è così complicato acquistare un hacker professionista e secondo le stime di Kaspersky, tanto costa rendere un sito inaccessibile con un attacco DDoS (Distribuited denial of service).
Per creare un attacco informatico di dimensioni elevate tanto da creare una overdose di traffico online basta avere una carta di credito. Non bisogna essere dei geni informatici. Per 25 dollari l’ora possiamo acquistare sul mercato nero del web un attacco hacker professionista. Si tratta di un vero e proprio e-commerce informatico, dove i clienti dopo essersi registrati possono selezionare il servizio di cui necessitano.
E’ un business illegale in continuo aumento, ragion per cui la società di sicurezza mette in guardia. Secondo Kaspersky gli attacchi alle risorse ben protette e ai siti del governo sono i più cari e, quindi un attacco DDoS può andare da 5 dollari per una durata di 300 secondi, a 400 dollari per un attacco di 24 ore. Il costo medio si aggira sui 25 dollari ogni ora. Per gli hacker-provider il costo è di soli 7 euro ogni ora, dunque i criminali ne intascano ben 18.