Brilla la prestazione dei ragazzi dell’Unicusano Aurelia Nuoto nella splendida cornice di Riccione, che per quattro giorni ha visto sfilare i migliori atleti del panorama natatorio nostrano impegnati nei Campionati Italiani di categoria Criteria: la squadra degli universitari torna a casa con ben 3 medaglie, un record nazionale e tante soddisfazioni.
Sono stati sei giorni intensi di gare; ad aprire le danze sono state le ragazze, impegnate da venerdì a domenica. L’Unicusano Aurelia Nuoto si è presentata sui blocchi con 14 atlete; fra queste le veterane Alessandra Missimi, Eleonora Morri e Beatrice Poverini a cui spettava il compito di guidare le molte matricole della squadra che, nonostante l’inesperienza, hanno disputato ottime gare e migliorato tutte i propri tempi.
Poi è stata la volta del settore maschile: l’Unicusano Aurelia Nuoto ha schierato ben 23 atleti tra cui Alessio Proietti Colonna, Daniele Falzini e Jacopo Onofri. È bastata la prima giornata per andare a podio con Rossetti, Falzini, Macchia e Proietti Colonna che sono saliti sul gradino più basso del podio con la 4×200 stile libero categoria Cadetti con il tempo complessivo di 7’18.70.
La medaglia offre la carica giusta e il giorno dopo Alessio Proietti Colonna ha ammutolito tutto lo stadio del nuoto di Riccione nuotando in 3’44.37 i 400 stile libero e vincendo la medaglia d’oro con il nuovo record italiano. Le sorprese non sono finite ed è stato ancora Alessio Proietti Colonna, nell’ultimo giorno di gare, a mettersi al collo un’altra medaglia nei 200 stile libero nuotando in 1’45.38, tempo che lo ha portato al secondo posto. Alessio Proietti Colonna, classe 1998, cresciuto nel vivaio della sede centrale, è oramai un atleta d’interesse nazionale e una delle punte di diamante dell’Unicusano Aurelia Nuoto. Le sue doti migliori? “Alessio fuori dall’acqua è un ragazzo incredibilmente educato e tranquillo, anche troppo… arriva sempre in ritardo!” racconta il Direttore Tecnico dell’Unicusano Aurelia Nuoto Roberto Marinelli. Fin da piccolo Alessio ha dato dimostrazione di avere la stoffa per fare il nuotatore: moltissimi i successi raccolti a livello regionale da esordiente fino alle ottime prestazioni di Rovereto con la rappresentativa del Lazio.
Le medaglie vinte a Riccione sono le prime ai Criteria per l’atleta Unicusano, e con la prestazione da record nei 400 stile libero è entrato di diritto nell’Olimpo del nuoto azzurro.
La concentrazione ora è tutta ai prossimi Campionati Italiani Assoluti, in programma sempre a Riccione dal 4 all’8 aprile 2017. L’Unicusano Aurelia Nuoto sarà rappresentata da 13 atleti tra uomini e donne con diverse possibilità di medaglia.