Per molte persone Marco M. Lupoi, Publishing Director di Panini Comics, casa editrice che in Italia stampa titoli di culto come Spider Man, X-Men, Star Wars e Topolino, è un guru della comunicazione. D’altronde è uno che da sempre ha a che fare coi super-eroi. Gente come l’Uomo Ragno (così si chiamava negli anni ottanta!) o gli X-men, gente che compie imprese memorabili. Ecco perché non è così bislacco traslare tutto questo discorso nello sport, dove l’uomo cerca costantemente di spostare in avanti la lancetta dei suoi confini, e, più nello specifico, nel calcio tutto passione e cuore della Lega Pro dove milita il “nostro” Unicusano Fondi. Vediamo come si intrecciano i flussi.

Marco M. Lupoi maneggia super uomini. Amministra, con successo, eroi e passioni che essi scatenano. Non è poi tanto diverso dal lavoro di un allenatore di calcio e, quindi, rapportato al nostro mondo, non è poi così diverso dal lavoro di Mister Pochesci. E’ lecito, perciò, chiedergli consigli per i ragazzi dell’Unicusano Fondi Calcio che qualcosa di prode lo stanno facendo sui campi della Lega Pro. Parola cadute nel vuoto? Tutt’altro. Il Publishing Director della Panini Comics, ospite del cantautore Bussoletti nella sua trasmissione “Lingue a Sonagli” ai microfoni di Radio Cusano Campus, ha una dritta precisa da dare:

“E’ una cosa che dico e mi dico sempre e cioè che non bisogna avere paura. L’unica cosa da temere è la paura stessa. Lavorare su questo passaggio è fondamentale perché consente di arrivare a livelli altissimi”.

Chissà che nelle prossime partite “gli universitari” non si gettino sul pallone sprezzanti del pericolo come Peter Parker fa da un grattacielo all’altro. Se il corpo può molto nello sport, però, per Lupoi ci vuole anche spirito:

“Se fossi l’allenatore dell’Unicusano Fondi, farei meditare tutti i giorni i ragazzi prima dell’allenamento. Corpo ma anche tanta mente”.

In attesa di riscontare super-poteri nei ragazzi di Pochesci, ci godiamo le dritte di chi lavora ogni giorno in un mondo così magico.

 

ASCOLTA QUA IL PODCAST DELL’INTERVISTA