Nell’era dei big data, la nuova esigenza per le piccole e grandi imprese consiste nel raccogliere, gestire e analizzare quotidianamente la mole di dati che si produce. Il segreto del sapere sta nel trasformare questi dati in informazioni di grande utilità per valutare e modificare strategie in atto, per ottenere soluzioni e risultati. Nascono così nuove professioni, come il Data Analyst.

Data Analyst cosa fa?

Definito il lavoro “più sexy” del nostro secolo dall’economista Hal Ronald Varian, il Data Analyst ha il compito di orientarsi tra i dati raccolti e di sintetizzare le informazioni per definire nuove strategie aziendali volte al raggiungimento degli obiettivi. Lo stipendio di un Data Analyst, ovviamente, varia in base all’esperienza, alla formazione intrapresa, alla grandezza dell’impresa e anche all’area geografica della stessa. In media, negli USA, lo stipendio di un Data Analyst oscilla tra i 40 e i 60 mila dollari annui. In Italia, questo professionista se ha una grande esperienza e competenza può guadagnare tra 25 e i 50 mila euro annui (fonte).

Data Analyst job description

Il Data Analyst può aver una formazione eterogenea. Non esiste infatti un solo percorso formativo adatto a questa professione. Sono privilegiate le lauree in economia, statistica, ingegneria informatica e gestionale. Ma non è da sottovalutare l’area umanistica. Infatti ciò che conta non è solo la teoria, ma soprattutto la bravura e qualche dote innata.

Ad ogni modo, quale è la job description di questo professionista?  La Data Analyst job description si fonda su:

  • Abilità analitiche
  • Competenze statistiche e di matematica
  • Doti comunicative per presentare i dati analizzati in forma chiara e trasparente

Oltre alle abilità e al know how, sarà fondamentale la pratica. Per trovare lavoro come Data Analyst, sarà opportuno inserire nel proprio cv uno stage formativo in azienda e far spiccare la capacità di utilizzo di programmi come Excel e Access.

Come diventare Data Analyst?

La specializzazione, post laurea, in settori inerenti ai Big Data è sicuramente determinante se si vuole intraprendere la professione di Data Analyst. Nonostante sia diventata una figura professionale molto ricercata sul mercato, in Italia esistono ancora pochi percorsi formativi in questo campo. Proprio per far fronte a questa esigenza, l’Università Niccolò Cusano ha attivato il Master Data Analyst. Rivolto a sia ai neolaureati che vogliono specializzarsi nella Business Intelligence e nei Big Data Analyst, sia a professionisti che vogliono riqualificarsi.

Alla Scoperta del Master Data Analyst dell’Università Niccolò Cusano

1500 ore di formazione per diventare Data Analyst. Una piattaforma e-learning disponibile 24/24 h per studiare secondo le proprie esigenze e tempistiche, conciliando lavoro, vita privata e studio. Un piano di studi accattivante nelle diverse aree tematiche affrontate con il Master Data Analyst di Unicusano.

In breve, il Master online Unicusano affronterà i seguenti temi:

  1. Elementi di economia aziendale
  2. Fondamenti e tecniche di Business Intelligence
  3. Big Data
  4. Web Data Analytics
  5. Customer e Marketing Analytics
  6. Statistica e analisi dei dati
  7. Project Management
  8. BI Analysis, Text Analysis, Sentimental Analysis
  9. Progettazione, realizzazione e presentazione dei dati
  10. Project work finale

Sono previste agevolazioni economiche per i laureati in Laureati in Statistica, Informatica, Ingegneria, Economia. Per maggiori info sul Master Data Analyst di Unicusano, puoi richiede informazioni compilando il form qui.