Siamo onesti. Questa edizione del 2017 del David di Donatello non è stata esaltante come altre. Nonostante questo, non sono mancati i momenti esilaranti ed emozionanti. Il picco l’ha raggiunto l’attrice francese Valeria Bruni Tedeschi che, al momento della premiazione, ha fatto un vero e proprio show partito con l’inciampo sulla sedia appena chiamata. Ci fa o ci è? La sensazione, vedendo la diretta del premio e rivedendo il video del suo discorso dei ringraziamenti, è che il confine la la vita privata di Valeria Bruni Tedeschi e il personaggio cucitole addosso da Paolo Virzì siamo molto labile. Al web poco importa, però. Resta una performance epica ne “La pazza gioia” ed un video virale che sta rimbalzando da una bacheca all’altra.

 

Si sono chiusi i festeggiamenti per i David di Donatello 2017 e la verità emersa è una sola: la stella indiscussa della serata è stata Valeria Bruni Tedeschi. L’attrice transalpina è stata premiata come “Miglior Protagonista” per la sua interpretazione nel film di Virzì “La Pazza Gioia” e una buona dose di follia l’ha mostrata dal vivo nel ritirare l’ambitissimo premio. Il suo discorso di ringraziamento è stato estremamente commovente e sopra le righe e, senza dubbio, passerà alla storia per la sua sincerità. La sorella della bellona ma meno “saporita” Carla, entusiasta del traguardo raggiunto, ha dichiarato:

“Ringrazio la mia psicanalista, ma anche Leopardi, Ungaretti, Pavese e soprattutto Natalia Ginzburg”

Il web ha apprezzato e il video in cui parla dopo la consegna del David di Donatello è virale. Guardatelo coi vostri occhi: