La quarta edizione dell’iniziativa “Click Days”, rilanciata con puntualità dall’Università degli studi N. Cusano nell’ambito di un progetto pluriennale di sostegno e supporto al diritto allo studio per gli studenti universitari, ha riscosso un successo insperato, di gran lunga superiore alle edizioni precedenti, che avevano comunque largamente soddisfatto le aspettative dell’ateneo romano.
Anche quest’anno era stata aperta la possibilità di partecipare ai diplomandi del comune di Roma e dei suoi comuni limitrofi e la risposta dei ragazzi è stata convinta, massiccia e determinata. Le 70 borse di studio messe a bando dall’UniCusano, grazie alle quali sarà possibile studiare con esenzione totale della retta universitaria sia per il ciclo triennale che per il biennio magistrale, sono esaurite nel giro di poche ore malgrado la finestra temporale per tentare di aggiudicarsele constasse di due settimane di tempo, dalle ore 16 del 15 Febbraio alla mezzanotte del 28 dello stesso mese.
L’invio di una mail di posta certificata (PEC), passaggio obbligato per partecipare all’iniziativa, e la voglia di essere tra i primi, rappresentavano i requisiti minimi per tentare di cogliere un’occasione senza eguali: studiare gratuitamente presso uno degli atenei in maggiore ascesa sul panorama accademico nazionale ed internazionale. Non è un mistero quanto le velleità di crescita e miglioramento abbiano spinto l’Università Niccolò Cusano ad avviare lavori di ampliamento del suo Campus di Roma e ad implementare il numero delle sue sedi estere con realtà già operative a Londra, Parigi e Barcellona.
“Già negli anni scorsi centinaia di studenti si sono iscritti e hanno frequentato la Cusano con profitto, senza doversi preoccupare del peso economico- spiega il rettore dell’ateneo prof. Fabio Fortuna- Oltretutto mettiamo a disposizione un campus di 16.500 mq con metodologie d’insegnamento all’avanguardia, laboratori di ricerca, aule multimediali, una radio in fm nota e affermata, una squadra di calcio che milita in Lega Pro, una mensa, un bar, palestra, servizio navetta e molto altro”.
Una formula che ha attratto numerosi ragazzi dell’hinterland romano. “La risposta è stata ampiamente positiva e, spesso, girando nei corridoi dell’università mi rendo conto della soddisfazione dei ragazzi”.
“Il meccanismo prescelto non si basa su criteri particolari perché l’accesso non vuole essere precluso a nessuno– spiega in conclusione il rettore dell’Unicusano- Imporre criteri meritocratici, infatti, avrebbe precluso agli studenti meno brillanti nella scola secondaria superiore la possibilità di poter usufruire dell’agevolazione. L’esperienza mi insegna che, in molti casi, negli studi universitari può eccellere chiunque, compresi coloro che durante la scuola stentavano“.
La prossima data da tenere a mente per i vincitori dell’edizione 2017 è il 7 Aprile quando, presso l’aula Magna dell’UniCusano, si ritroveranno tutti, ragazzi e parenti, per essere accolti dall’ateneo, per tracciare insieme le prime tappe di un percorso che li vedrà protagonisti a partire dal prossimo mese di settembre quando il loro viaggio formativo si arricchirà di un tassello indimenticabile e fondamentale: l’esperienza universitaria, in un ateneo d’eccellenza dove innovazione e tradizione si fondono quotidianamente al fine di formare i profili professionali del futuro.