Legge elettorale. Dopo la vittoria del no al quesito referendario dello scorso 4 dicembre, della questione si è tornato e si tornerà a parlare. Come funziona in Italia? E cosa accade nel resto d’Europa? Per favorire una discussione edotta su una delle tematiche più delicate attorno al quale ruoteranno in futuro gli equilibri del Paese,  la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano di Roma ha sviluppato l’infografica “La Legge Elettorale in Italia e in Europa”.

Una buona Legge elettorale è fondamentale per la stabilità politica di un Paese. La discussione su una eventuale nuova Legge elettorale va avanti in Commissione affari costituzionali della Camera anche se, sostengono alcuni, il tutto procede molto lentamente.C’è bisogno, affermano i più, di un sistema omogeneo tra Camera e Senato, che dia una effettiva possibilità di scelta ai cittadini e incentivi alla stabilità.

Da segnalare, in questo senso, le considerazioni a proposito di legge elettorale fatte dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando, intervenuto proprio ai microfoni di Radio Cusano Campus, nel corso di ECG: “Io invito Renzi ed Emiliano a lavorare a una legge elettorale che scongiuri future ipotesi di larghe intese con Forza Italia. Perché –ha aggiunto Orlando– Renzi propone il ‘Mattarellum’ che nessuno vuole, ma continuando a proporlo, si va dritti dritti in quella direzione. E’ fondamentale che non si vada a votare con questa legge elettorale, che davanti al Paese pone un bivio tra larghe intese o nuove elezioni entro sei mesi. Due cose che in questo momento l’Italia non può permettersi.Si riparla di ipotesi di premi alla lista o alla coalizione. Il problema è reintrodurre un elemento che assicuri una possibilità di governabilità. Inutile sfornare altri modelli precostituiti. Le due cose da tenere insieme sono premio di governabilità e collegi. Con le preferenze rischiamo di fare altri pasticci e poi dobbiamo avere la garanzia che il giorno dopo le elezioni ci sia una probabilità di costruire una maggioranza”.

Mentre si attende di capire quali pieghe prenderà il dibattito politico, l’infografica della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano è utilissima per capire concretamente di cosa si sta discutendo. Confrontando ciò che accade in Italia con quanto succede nelle altre realtà del Vecchio Continente.

Legge elettorale in Italia e in Europa nell’infografica di Unicusano
Infografica a cura della Facoltà di Scienze Politiche Università Niccolò Cusano