Quella sui vitalizi, e più in generale sulla casta, è sempre stata una battaglia dei 5 Stelle. La storia non s’è fermata ma, anzi, va avanti. Racconta lo stato dell’arte Danilo Toninelli (M5S), vice presidente Commissione Affari Costituzionali, che è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco cos’ha detto il pentastellato su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano.
Vitalizi? Pd? Ha bordate per tutti Danilo Toninelli (M5S), vice presidente Commissione Affari Costituzionali, che in diretta su Radio Cusano Campus dice questo:
Sulle pensioni dei parlamentari: “La proposta del Pd è vergognosa ed offensiva per tutti quei cittadini che attraverso la legge Fornero andranno in pensione dai 70 anni in su e prenderanno una misera pensione. Il Pd ha bocciato la nostra proposta sulle pensioni privilegiate ai parlamentari che prendono 1000 euro a 65 anni se sono stati in carica almeno 4 anni. Poi hanno tagliato dell’1% i vitalizi d’oro degli ex parlamentari. Oggi gli italiani pagano 136 milioni all’anno per i vitalizi di questi ex parlamentari. Loro hanno tagliato 2 milioni di euro una tantum per soli 3 anni e dicono di aver tagliato le pensioni d’oro. Sono persone talmente scollegate dalla realtà che per loro è normale mantenere i privilegi della casta. Quando saremo in maggioranza noi li taglieremo del 100%”.
Sulla manifestazione di ieri: “Noi ieri abbiamo fatto una manifestazione di protesta totalmente pacifica. Ci siamo messi fuori dall’ufficio della Presidente Boldrini mentre era in corso quella porcata e abbiamo semplicemente urlato ‘Vergogna!’. Se questo per loro è un atto violento… penso che manchi poco alla fine della vita dei loro partiti politici. Se continueranno così, il 40% noi del M5S lo raggiungeremo anche stando semplicemente fermi”.
Sulla legge elettorale: “Il Pd da solo ha fatto 7 proposte di legge elettorale, ma dove vuole andare? Non si arriverà mai ad una quadra se ognuno pensa ai suoi interessi. Siccome il Pd sta andando in frantumi sta bloccando tutto il Paese. Renzi è l’artefice di questo disastro. Il rischio è che si vada a votare con queste due leggi diverse che sono state riscritte dalla Consulta”.
ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA QUI