Il walkzone è un programma di allenamento divertente, efficace, da praticare all’aria aperta. Di solito si marcia nei parchi più belli della città e lungo i precorsi storici. Bastano solo un paio di scarpe da ginnastica, una tuta e tanta buona volontà. Paola è una delle responsabili del format e a Radio Cusano Campus ha spiegato caratteristiche e benefici.
Che cos’è il walkzone?
Noi amiamo camminare, l’attività più naturale per un essere unano. Camminare ha solo benefici, non ha controindicazioni. Abbiamo sempre avuto dei format sportivi che facevano allenare all’interno delle palestre, nulla a che vedere con la pratica di attività all’aria aperta. Viviamo, per fortuna, in un paese che ci consente di sfruttare gli spazi esterni per tanti mesi all’anno. Per esempio a Roma non ci siamo mai fermati, siamo riusciti a camminare tutto l’anno. E allora ci siamo affidati alla tecnologia e utilizziamo per la camminata in gruppo cuffie wireless con le quali ascoltare musica e le istruzioni del coach.
Quanto dura la sessione di allenamento?
Un’ora e si percorrono 5 chilometri e mezzo. Non sono pochi ma le tecniche e i metodi che noi utilizziamo consentono a tutti di partecipare. A seconda della posizione del gruppo si lavora in un modo piuttosto che in un altro. E nel tempo abbiamo visto persone risalire la fila, dalle ultime posizioni alle prime.
E’ un allenamento completo?
Camminare fa muovere tutto il corpo. Tonifichiamo i vari gruppi muscolari del corpo, sia nella parte inferiore che superiore, miglioriamo la nostra capacità cardiovascolare, possiamo perdere peso, aumentiamo la capacità polmonare e possiamo eliminare lo stress, migliorando la qualità del nostro umore.
E’ un allenamento adatto a tutti?
Dai bambini, consigliamo dai 10 anni in sù altrimenti si annoierebbero, ai signori in là con l’età. L nostre camminate sono frequentate da signori di 75 anni che occupano i primi posti della fila.