E’ il 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia, una ricorrenza che non a caso coincide con il primo giorno di primavera, finalizzata a celebrare una tra le più antiche e raffinate forme di espressione utilizzate dall’uomo. Istituita dall’UNESCO nel 1999 la giornata di oggi omaggia un genere che oggi è sottovalutato e non apprezzato più come una volta, tanto che ben pochi pensano che nella nostra era si possa vivere scrivendo poesie, ma nonostante questo ci sono ancora alcuni appassionati di questo genere che riescono a trasmettere emozioni e sensazioni al lettore, tramite versi e rime.

Celebrata in tutta Europa e persino in Sud America, la Giornata Mondiale della Poesia 2017 prevede in Italia molti eventi e festival. Tra questi Poetry 2017, il Festival della poesia e della musica che si terrà a Vicenza fino a Giugno; mentre presso l’Accademia di Ungheria a Roma, si terrà una serata dedicata interamente alla poesia; inoltre al Castello di Duino vi saranno le premiazioni del celebre concorso letterario.

Al Teatro Franco Parenti approda “Percorsi diVersi” con Angelo Branduardi, Cecilia Chailly, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Milo De Angelis e Gio Evan su palco per “una serata di poesie lette e raccontate“. L’ingersso libero è alle 20:30 con prenotazione, tramite il sito:[email protected].

A Venezia parte invece l’iniziativa “Pay with a Poem”, una poesia in cambio del caffè viennese dell’artista Julius Meinl. “Leggete poesia, scrivete poesia e condividetela con tutti i mezzi possibili. Guardatela come un antidoto ai mali della vita. Funziona”. Spiega Guido Catalano, l’ambassador italiano di “Pay With a Poem”.