Sono torte belle che lasciano senza parole, praticamente identiche al soggetto al quale si ispirano, sono adatte a ogni evento e sono richiestissime. L’ingrediente principale è la pasta di zucchero che viene modellata e scolpita fino a riprodurre fedelmente persone, animali e cose. Il cake design è l’arte di decorare le torte e sta riscuotendo un grande successo. E’ boom di richieste, offerte e corsi. Ne ha parlato ai microfoni di Radio Cusano Campus Simona Tomei, responsabile di Cakedesignitalia.it, il sito di riferimento del settore.

Quando e dove nasce l’arte di decorare le torte? A quando risale il successo?
In Italia il boom comincia nel 2012 grazie a programmi televisivi dedicati a quest’arte provenienti dall’America, pensiamo a “Il boss delle torte” su Real Time. In realtà, il cake design nasce in Inghilterra, si sviluppa in America e torna in Europa grazie alla tv. Con l’avvento delle trasmissioni, anche in Italia le persone hanno cominciato a incuriosirsi. Sono apparsi sul web i primi tutorial e si utilizzava una pasta di zucchero fatta in casa, utilizzando il  glucosio e lo zucchero a velo, perché era difficile da trovare. Poi, pian piano, anche il mercato e i prodotti si sono adeguati alle richieste. Pure l’Italia ha i suoi boss delle torte. E nonostante i testimonial siano uomini, bisogna dire che il cake design è un mestiere prettamente femminile.

Perché?
L’arte della decorazione richiede tempo e passione, attenzione ai dettagli.  Sono soprattutto le donne ad avere più voglia di provare, sperimentare quella che possiamo definire un’attitudine all’arte. Il cake design è, infatti, legato alle abilità nella pittura, nella manipolazione delle materie prime.

Ascolta l’intervista https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2017/03/CAKE-DESIGN-SARA-TOMEI-6.mp3