Per la prima volta il Pi Greco Day sbarca in Italia e lo fa nella cornice istituzionale del Salone della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Ad aprire la giornata la stessa Ministra Valeria Fedeli:
“Si tratta di un appuntamento molto importante – sottolinea Fedeli, che ha diffuso oggi un video per lanciare l’iniziativa, realizzato insieme a Elisabetta Strickland, docente di matematica dell’Università ‘Tor Vergata’ -. Questa manifestazione, che per la prima volta arriva al Miur, metterà al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica. Ci saranno quiz e giochi. Avremo centinaia di scuole collegate e invitiamo le altre a partecipare numerose”.
E’ proprio così, l’evento organizzato dal dicastero di Viale Trastevere prevede un suo svolgimento “reale” ed uno “virtuale”: il Ministero ha aperto materialmente le porte a 100 ragazze e i ragazzi della primaria, della secondaria di I e II grado che, suddivisi in squadre, si sono sfidati rispondendo ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base all’ordine di scuola.
Alle 11.00 la sfida si è spostata anche on line: le scuole iscritte alla manifestazione si sono collegate in diretta streaming con gli organizzatori dell’evento tramite un’apposita piattaforma. Ogni istituto ha avuto la possibilità di partecipare con una o più squadre formate al massimo da 4 fra ragazze e ragazzi. Per entrare nella classifica finale sarà necessario risolvere tutti gli esercizi. Per il podio, a parità di punteggio, farà la differenza il tempo impiegato nella risoluzione dei quiz.
In tutto il mondo matematici, fisici, studentesse e studenti rendono omaggio al Pi Greco con una serie di iniziative organizzate per il 14 marzo, una data simbolo. Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. Il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Einstein. Il Pi Greco Day è stato lanciato per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.