C’è una novità per i lettori dell’Unicusano Focus. Da questa settimana infatti conosceranno il “Topo Ban-Doc”. Un Topo di laboratorio che, ormai libero, commenta a modo suo i fatti provenienti dall’attualità alla scienza in compagnia del suo amico “Microboh”. Attraverso delle accattivanti vignette in prima pagina il lettore potrà sorridere e riflettere su tanti aspetti della nostra società. Ne ha parlato il suo autore, l’artista poliedrico Antonio (Tonino) Risuleo durante il programma “Giochi a Fumetti” in onda su Radio Cusano Campus.
Prima di scoprire chi è Topo Ban-Doc vogliamo scoprire chi è Tonino Risuleo: Se dovessi disegnarti come lo faresti?
Come scritto nella home-page del mio sito sono un “pupazzaro”. Questa definizione riassume nella maniera più precisa chi sono, non posso nascondermi dietro matite o pennarelli. Il saper disegnare è legato però a tante cose. Il mio “battesimo del fuoco” è stato negli anni ’70 nel fumetto “hard-core”. Ero molto giovane e disegnavo le scenografie in curiose prospettive tipiche del fumetto che a volte reinventano la realtà. Questo saper disegnare storie sequenziali, anche in modo molto rapido, mi ha portato anche ad affrontare il tema dello storyboard, la sceneggiatura disegnato. Quello è stato il modo per entrare nel rutilante mondo della pubblicità fino a diventare art director proprio nel settore pubblicitario.
Chi sono Topo Ban-Doc e Microboh?
Sono i due personaggi che accompagneranno, chi vorrà, a scoprire delle storie un po’ curiose. Il “topolino” è molto vicino alla scienza visto che frequenta i laboratori, anche suo malgrado. In questo caso è un topo che ha frequentato i laboratori di ricerca come cavia ma adesso si è affrancato da quella realtà ed è diventato egli stesso uno scienziato, così bravo che ha anche un assistente che ha trovato in un elemento anche lui presentissimo nei laboratori di tutto il mondo: un microbo (Microboh). Sono personaggi nuovi che chissà come evolveranno ma le loro storie si muoveranno fra scienza e fantascienza, sullo sport o anche sugli accadimenti del quotidiano, sarà Topo Ban-Doc a raccontare il tutto ai suoi lettori.
ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA A TONINO RISULEO