Grande festa per gli amanti della musica con la “Emme” maiuscola. Dopo lo storico tour mondiale con Gilberto Gil, infatti, torna da noi l’immenso Caetano Veloso ma questa volta lo fa da solista. Il senso di questo nuovo, e di sicuro di successo, tour italiano è quello di celebrare più di cinquant’anni di carriera dell’ambasciatore della musica e della cultura brasiliana. Se siete appassionati del suono di Caetano Veloso e del suo modo di sfiorare dolcemente le corde, ecco qualche informazione in più sul suo tour italiano.
Caetano Veloso è un immenso musicista, uno dei più popolari e autorevoli cantautori sudamericani. Ha fondato il Tropicalismo, che lega la tradizione musicale del Brasile alle sonorità pop e rock, e, soprattutto, ha vinto importanti riconoscimenti tra cui nove “Latin Grammy Award”, due “Grammy Award” e il “Latin Recording Academy Person of the Year”. Con più di cinquanta album all’attivo e dopo aver prestato la sua musica a film culto come “Parla con lei” di Pedro Almodóvar, “Frida” di Julie Taymor e “Eros” di Michelangelo Antonioni, Veloso festeggia 50 anni di carriera nell’unico modo in cui si dovrebbe fare: sul palco. In Italia arriva con ben due date che sono le seguenti:
- il 7 maggio al Gran Teatro Geox di Padova;
- il 9 maggio al Teatro Sistina di Roma.
Le prevendite per le date di Padova e Roma di Caetano Veloso sono disponibili sul circuito Ticketone e anche a questo link.
Nota di cronaca: aprirà le date del tour italiano di Caetano Veloso la cantante brasiliana Teresa Cristina che presenterà il nuovo album “Teresa Canta Cartola”, prodotto dallo stesso Veloso.
Ecco la versione dell’artista brasiliano di “Cucurucucù Paloma”: