La depressione è una malattia molto nota, in quanto molto diffusa. Si ritiene che a soffrirne sia il 15 % della popolazione, in particolar modo le donne. Ma cos’è la depressione? Si tratta di un disturbo provocato dall’alterazione dei meccanismi neuro-trasmettitivi che possono essere la conseguenza di diversi fattori, come l’ansia lo stress, l’apatia o eventi traumatici, per cui gli antidepressivi vanno ad agire sui neurotrasmettitori veicolando le informazioni nel sistema nervoso e regolando l’umore. L’ elevata moralità genera il Disturbo Depressivo. Fino al 15% delle persone che e soffrono, in forma grave, muoiono per suicidio, ma la maggior parte dei soggetti depressi non ha tali intenzioni, ma “si limita” ad accusare sintomi che nella maggior parte dei casi non vengono associati alla depressione stessa, come l’astemia, il calo del desiderio, l’irritabilità, la stanchezza cronica o l’irritabilità.

I più grandi errori che tendiamo a fare, in presenza dei sintomi del Disturbo Depressivo sono chiuderci, non parlarne, non chiedendo aiuto e ricorrere subito alle pillole come rimedio.

Ma ci sono tanti rimedi alternativi per superare il problema e risollevare l’umore, partendo dal: raggiungere uno stile di vita equilibrato; stabilire punti di riferimento ed assumere un atteggiamento più ottimista e meno pessimista nei confronti degli eventi che ci sorprendono durante la giornata.

Gli antidepressivi naturali, utilizzati contro la tristezza, sono piante che agiscono sui recettori dell’umore con funzione sedativa, calmante o liberano melatonina o endorfine, perché dalla depressione deriva l’insonnia.Risultati immagini per iperico

L’iperico, o  l’erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) è un rimedio popolare che, attraverso i suoi flavonoidi, limita l’assorbimento di due particolari enzimi, chiamati noradrenalina e dopamina, andando così ad agire contro la depressione e gli sbalzi d’umore. Si ottiene attraverso tintura madre o estratto secco.

LRisultati immagini per camomillaa camomilla, ben nota a tutti e costantemente presente nelle cucine è ottima per conciliare il sonno e rilassarsi; la rhodiola aiuta a controllare lo stress ed ncrementa la concentrazione di beta-endorfine. La passiflora è l’ideale contro la depressione, le crisi di panico e i pensieri negativi; i semi della griffonia: aiutano contro la tristezza e gli sbalzi d’umore, calmano l’ansia, migliorano la qualità del soono e combattono l’inappetenza. Tra gli oli essenziali, che rilassano con il loro aroma e donano tranquillità, ci sono salvia, cipresso, cannella, arancio e bergamotto.

Anche tramite la dieta, possiamo integrare alimenti e sostanze, a base di vitamine e sali minerali  con funzione antidepressiva. Frutta e verdura di stagione, oltre al polline e la maca sono ricchi di magnesiovitamine B e, fondamentali per la produzione di serotonina, e per il corretto funzionamento del sistema nervoso

Trai rimedi naturali vi sono i noti fiori di BacRisultati immagini per fiori di bachh, con proprietà curative per la mente e le emozioni, una particolare terapia capace di affrontare i disagi emotivi. La terapia dei fiori si basa sul principio secondo cui la manifestazione della malattia è l’effetto fisico di alcune cause psicologiche e, quindi un mezzo attraverso cui prendiamo coscienza del modo sbagliato con cui affrontiamo la vita. La funzione dei fiori di Bach è quello di correggere squilibri emozionali, dati da un atteggiamento derivante dalla personalità stessa o da eventi esterni.

Sono tanti i rimedi alternative alle pillole che possono alleviare il senso di malessere, ma soprattutto c’è quello di parlarne, parlare tanto con le persone che ci sono più vicine; e in caso di depressione, è consigliati rivolgersi ad un medico specializzato.