Viene definito il mondo delle ripetizioni 2.0. “Tenbuilders” è la piattaforma web e un’applicazione che mette in contatto immediatamente chi ha bisogno di ripetizioni scolastiche e chi offre lezioni di sostegno. I tutor sono rigorosamente studenti universitari. Trovare i “prof”, selezionati dal team attraverso colloqui, è davvero a portata di click. Basta collegarsi al sito www.tenbuilder.it, selezionare la città, la zona e la materia e il gioco è fatto. Le lezioni costano tra i 10 e i 18 euro. Dopo Milano, nato nel 2015, il servizio è approdato a Firenze e ora sbarca a Roma. Per quanto riguarda la capitale, sul sito sono già iscritti tutor provenienti dalle principali università. L’offerta copre un ampio ventaglio di materie che vanno dall’informatica al latino passando per materie scientifiche come fisica e matematica. L’ideatore di “Tenbuilders” è Edoardo Bizzarri, uno studente della Bocconi di Milano, che ha spiegato l’utilità del progetto a “Il mattino ha la cultura in bocca”, condotto da Emanuela Valente.

Come nasce “Tenbuilders”?
Mi sono diplomato tre anni fa e sono fresco, quindi, di vita liceale. Ho dato ripetizioni ad amici di famiglia e ho seguito lezioni di sostegno ai miei studi, io ho frequentato il liceo scientifico. Mi sono accorto che non esisteva una piattaforma che faciliti la ricerca di tutor selezionati, preparati, con referenze e non costosi. Quello che volevo fare era creare una rete di tutor da contattare facilmente con  requisiti specifici. Abbiamo optato per gli studenti universitari perché abbiamo pensato che siano la figura ideale per fare lezione a ragazzi liceali, quasi coetanei.

E’ possibile seguire le lezioni anche attraverso Skype.
Questo è un punto chiave, su cui siamo parecchio esigenti. Vogliamo offrire un servizio a domicilio sia attraverso Skype sia attraverso la presenza a domicilio del tutor. Noi siamo più per la seconda opzione. Abbiamo organizzato il lavoro suddividendo la città in zone, un meccanismo che consente ai tutor di recarsi fisicamente senza problemi a casa degli studenti.