Sempre protagonista, per fortuna, Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, che tiene accesi i riflettori dei media sulla sua gente e fa bene. E’ intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia, per commentare lo sfogo di Vasco Errani secondo cui il processo di ricostruzione è fermo. Ecco l’opinione del sindaco su Radio Cusano Campus, emittente dell’università Niccolò Cusano.
Il processo di ricostruzione è fermo? Secondo Vasco Errani sì. E secondo il sindaco di Amatrice? E’ lui stesso a dirlo in diretta su Radio Cusano Campus:
Riguardo le parole di Vasco Errani sul processo di ricostruzione che è fermo: “Mi sembra un altro d’accusa alle regioni. Sono le regioni che hanno la patria potestà sulle opere di urbanizzazione, per tutto. Però io vi posso dire che con la Regione Lazio noi siamo molto avanti. Forse Errani si riferiva alle Marche. C’è un rapporto anche stretto tra noi e la Regione Lazio, c’è un contatto quotidiano. La Regione sta facendo le gare, tante sono partite. Il Lazio le sta facendo a raffica, sfruttando anche la nuova normativa”.
Sulla situazione Amatrice: “Se il tempo ci assiste, a maggio tutti saranno dentro le case a tempo. Ma questo accadrà solo se ci sarà lavoro, perché se non si ricostruisce il tessuto economico le case non servono. Se non ci aiuteranno, noi abbiamo il nostro regolamento pronto, daremo noi, grazie alla straordinaria solidarietà di tutto il mondo, il contributo alle nostre micro imprese”.
Sul no tax area: “Oggi la vera partita è quella di prevedere nei 52 comuni con le zone rosse una no tax area. In un mondo come quello dei piccoli comuni con le zone rosse, la vera partita è quella di avere un’esenzione delle tasse e dei contributi, altrimenti non servono neanche più le case”.