Sull’Europa ha le idee chiare il Prof. Giulio Tremonti. Ecco perché è sempre interessante ascoltare il suo pensiero. Lo hanno fatto oggi i conduttori Livia Ventimiglia e Gianluca Fabi che lo hanno invitato a parlare ai microfoni della loro trasmissione “Ho scelto Cusano”, in onda tutti i giorni su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, dalle 15 alle 17. Ecco i passaggi più importanti dell’intervento.

Il Prof. Giulio Tremonti non si tira indietro a parlare di politica. Ecco perché, in occasione dell’uscita del suo libro “Mundus Furiosus” questo dice in diretta su Radio Cusano Campus:

Sulle parole di Moscovici sull’Italia: “Non ho capito molto cosa voleva dire Moscovici. Ho sentito le solite formule confuse che vengono usate dai Commissari quando si occupano di temi complessi. Non sembra chi governa l’Europa abbia compreso che la stessa Europa attraversa una crisi generale. Quelli che han fatto l’Europa in questo modo vorrebbero l’ingresso della Turchia in Europa, vuol dire che non hanno capito cos’è l’Unione. Poi non hanno capito che il problema non era quello di fare il mercato unico europeo, non hanno capito che quello europeo non era più l’unico mercato”. 

Sul reale problema dell’Italia: “Il problema dell’Italia è il debito pubblico. Renzi diceva che l’Italia sarebbe diventata la locomotiva dell’Europa, questo non è successo, nonostante i dati sull’industria stiano tornando ai livelli del 2011. Evidentemente questi numeri sono comunque bassi”.

ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA