Da Cenerentola a La Bella Addormentata nel Bosco, passando per Cappuccetto Rosso, abbiamo voluto pensare in grande oggi – a #genitorisidiventa – ricordano l’infanzia che abbiamo vissuto, i bambini che siamo stati, e gli adulti che vorremmo diventare. Secondo alcune ricerche pare che i genitori smettano troppo presto di raccontare le fiabe ai bambini, eppure attraverso queste ultime è possibile toccare temi importanti, come la sessualità, o è possibile spiegare la vita ai figli, anche nei suoi aspetti più difficili. “Utilizzo storie e racconti, nelle scuole, quando lavoro come psicologo”, dice Mario De Maglie su Radio Cusano Campus. “Attraverso un racconto raggiungi l’interesse di tutti i ragazzi. Le fiabe sono cambiate nel tempo. Nelle fiabe che raccontiamo abbiamo le matrigne, che in passato erano le madri. E un dato storico e culturale interessante”, ha aggiunto subito dopo.

Dalla differenza tra fiaba e favola, ai personaggi dei racconti di fantasia, fino ad una libro che racconta una favola tra le favole, ovvero “Finché un giorno”, questi sono alcuni degli aspetti approfonditi con gli ospiti in trasmissione. “Finché un giorno racconta tutto quello che c’è dietro la nascita della libreria, situata in piazza Bologna, Read Red Road. […] La libreria nasce come sogno quando nasce mio figlio, e capisco che la maternità in questo Paese ha bisogno di spazi, di luoghi dove le mamme e i bambini possono stare insieme”, ha detto Daniela Girfatti, a proposito del libro appena pubblicato. “Mancano luoghi dove si possa fare cultura in maniera semplice, ovvero leggendo delle storie, ad alta voce. Finché un giorno è una fiaba, ha un lieto fine, racconta la mia esperienza di donna che a quarant’anni decide di cambiare vita, e lo fa con un linguaggio colloquiale, adatto ad adulti e bambini, raccontando l’importanza di questo luogo nel quartiere. Le mamme passano da noi a salutarci, passano per fare da noi cose semplici: leggere, fare disegni, laboratori di cucina”, ha spiegato la Girfatti a proposito della situazione in cui tergiversa l’Italia rispetto alle famiglie e ai genitori.

Read Red Road venerdì prossimo ospiterà la dottoressa Nicolosi, che parlerà di vaccini. La libreria è un centro di informazione, oltre che di vendita di libri. Nei pressi di piazza Bologna si legge ad alta voce tutti i martedì alle 17.

Ascolta qui l’intervista integrale