Secondo l’ Organizzazione mondiale della sanità (Oms) circa il 30% dei tumori possono essere prevenuti con un corretto stile di vita. Mantenere il peso salutare e svolgere attività fisica regolare sono solo alcuni dei suggerimenti consigliati dal Codice Europeo contro il Tumore. Si tratta di un documento realizzato dall’Unione Europea e pubblicato sul sito dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc); nato per informare i cittadini su semplici azioni quotidiane che possono diminuire la probabilità di sviluppare il cancro.

  1. NON FUMARE : può sembrare un clichè, ma il tabacco resta una delle principali cause di cancro e morte. L’Oms stima circa 6 milioni di decessi annui, dovuti al tabacco e danni economici mondiali per oltre 500 miliardi. Ulteriori studi svolti, anche sui non fumatori,  hanno dimostrato come il fumo passivo raddoppi la possibilità di sviluppare cancro ai polmoni, pur non avendo mai fumato una sigaretta.
  2. SEGUIRE UNA DIETA SANA: sono consigliati legumi, cereali, verdura e frutta in abbondanza. Si consiglia di limitare, invece, alimenti ad alto contenuto di sale e carni rosse, soprattutto se conservate. Sono, infine, assolutamente sconsigliati cibi contenenti elevate quantità di zuccheri, come le bevande gassate.
  3. FARE ATTIVITA’ FISICA: meno ore seduti davanti alla scrivania e più attività fisica sembra siano ottimi rimedi per prevenire il tumore al colon-retto, alla mammella e al’endometrio.
  4. LIMITARE L’ASSUNZIONE DI ALCOLICI: non è così scontato che le bevande alcoliche aumentino la probabilità di tumori alla bocca, al colon-retto alla gola e al seno. E’ dunque opportuno diminuirne l’assunzione.
  5. EVITARE DI ESPORSI AL SOLE PER UN LUNGO TEMPO: è importante l’utilizzo delle creme solari. I raggi ultravioletti causano tumori, anche per questo è sconsigliato ricorrere alle lampade per una rapida abbronzatura. Negli ultimi anni, infatti, la moda dell’abbronzatura ha aumentato la media di tumori alla pelle tra le popolazioni con la carnagione chiara.
  6. ALLATTARE AL SENO: diminuisce il rischio di cancro al seno per le donne. Allattare il proprio bambino fino al sesto mese di età li protegge da patologie tipiche dell’età infantile e da malattie croniche nell’età adulta.
  7. EVITARE TERAPIE ORMONALI: ricorrere alle TOS aumenta il rischio di cancro alle ovaie, all’endometrio e al seno. Ragion per cui devono essere effettuate per un breve periodo e con un basso dosaggio.
  8. VACCINARSI CONTRO IL CANCRO: la prevenzione parte dai più giovani. E’ fondamentale assicurarsi che i neonati siano vaccinati per Epatite B e le ragazze contro il Papillomavirus (HPV).
  9. ASSICURATI CONTROLLI PERIODICI: i programmi di screening permettono di individuare alcuni tumori ancor prima che i sintomi compaiano.